Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-02-2012, 03:51   #11
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
La storia della sterilizzazione precoce mi interessa molto, perché ricordo che una volta parlandone con un'allevatrice sollevai un polverone perché le chiesi se i suoi gatti partivano da lei già sterilizzati o no.
Quali sono i vantaggi della sterilizzazione sotto i 6 mesi?
Per i cuccioli che vengono sterilizzati a questa età la ripresa dall'operazione è molto molto veloce. Il tipo di anestesia che viene fatto e che è legato al peso dell'animale permette una ripresa molto molto veloce nelle ore subito dopo l'operazione, tanto che io porto a casa i cuccioli mezz'ora dopo l'intervento già svegli e attivi.
I maschi, che ovviamente non necessitano di punti di sutura, non si accorgono nemmeno che qualcosa è cambiato..hanno avuto una mattinata movimentata e basta. Non hanno nessun tipo di degenza e tendenzialmente non li tratto con nessun tipo di antibiotico oltre ai medicamenti fatti in chirurgia dalla mia veterinaria.

Le femminucce, che hanno un intervento più invasivo, hanno comunque mai più di due punti di sutura, ma appunto essendo il loro corpo in fase di crescita la ripresa è molto molto più veloce che con dei gatti di 7/8 mesi.

Altra cosa che mi ha fatto propendere per questa decisione è che i cuccioli che sono già in una fase di stress e di imminenti cambiamenti, possono effettuare la ripresa post operazione nel loro ambiente familiare, con fratellini, mamma papà e cugini. Io conosco i rischi e affronto l'operazione con più tranquillità e serenità di quanta ne può avere la nuova famiglia e loro si sentono più tranquilli perchè si spostano sempre con la loro famiglia e vivono tutti insieme questa esperienza invece di affrontarla dopo aver già passato lo stress del cambio casa e cambio familiari.

Non sto ovviamente a dirti di quanto si abbatta il rischio di tumori mammari e dell'apparato riproduttivo nelle femmine visto che si esclude la presenza di calori..e invece ti dico che a differenza di quanto si pensava in passato che una sterilizzazione precoce potesse portare nei maschi ad una predisposizione a sviluppare problemi urinari in età avanzata, questo è stato totalmente smentito.

I cuccioli recuperano molto molto velocemente e in famiglia; le persone che li adottano non hanno la preoccupazione di calori, pisciatine e operazioni. Il costo dell'operazione per me che lo faccio nella mia clinica di routine su un alto numero di animali è decisamente inferiore e fatto da persone che conosco e su cui metterei la mano sul fuoco per professionalità e viene incluso nel costo del cucciolo, quindi altra preoccupazione in meno per chi prende il piccolo. E non ti escludo che anche per me è un grande sollievo il sapere che nessuno può sfruttare i piccoli come macchine da cuccioli ma che li prendono perchè interessati a vivere con loro e amarli.

Nota bene! Devi avere un veterinario che sappia quello che fa sia per l'anestesia sia per l'operazione in se... i miei cuccioli a tre mesi pesano si e no un chilo..devono effettuare un'operazione di microchirurgia e sapere dove mettere le mani esattamente!
  Rispondi Citando Vai in cima