Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-04-2016, 07:22   #36
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: questo computer non riceverà più gli aggiornamenti

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Ho amici smanettoni, uno è ingegnere informatico, ma mi sto chiedendo a sto punto quanto conviene intervenire in una macchina vecchia e già riformattata da un amico smanettone?
Dipende da cosa ci fai col pc e dalle tue tasche.
Se quel pc lo usi non moltissimo e come l'80% degli utenti -web, posta, social network, visione foto, youtube, suite Office e poco altro, è una macchina che con poco può durarti ancora qualche annetto.
Fossi in te mi farei aiutare dal tuo amico a fare una immagine del tuo disco, basta un programma free come Macrium Reflect (in pratica ne fai una copia fedele che puoi, nel caso, reinstallare con 2 click) su un hard disk esterno, sul quale farei anche una copia a parte dei tuoi documenti, foto, etc.
Mi farei quindi formattare il disco e mi farei installare windows 8.1 a 32 bit (gira senza problemi con 2 gb di ram, quella che hai tu)
Puoi usarlo legalmente in prova per qualche giorno e poi decidere se continuare ad usarlo con licenza - che trovi a pochi soldi- o craccarla.
ci sono programmini per farlo che non necessitano neanche l'intervento del tuo amico da tanto sono immediati e semplici.
Ti ci fai installare classic shell e win 8.1 ti apparirá, invece che con l'interfaccia a "piastrelle" che potrebbe crearti disorientamento, come Seven o addirittura come Xp, quindi la tua esperienza d'uso (a differenza di Ubuntu) sarà assolutamente naturale, avrai un sistema operativo nuovo, più moderno ed efficace, senza stravolgere nulla delle tue abitudini, unico motivo per cui ti propongo Windows al posto di Linux.

Se l'esperienza ti sembrerá soddisfacente, con 30 euro potresti espandere la Ram come suggerito da Ale, e con altri 70 cambi l'Hard disk.
Metti un SSD (è un disco non meccanico come quello che hai ora, ESAGERATAMENTE più veloce) da 240 GB, che è un elemento che domani puoi recuperare per un altro Pc, quindi non una spesa che morirá con quel pc quando deciderai di dargli fuoco.
Il lavoro fatto per installare Win 8.1 non sará perduto perchè con Macrium potrai clonare pari pari il disco vecchio appena formattato e installato in quello nuovo in mezz'ora.
Ti garantisco che se l'uso che fai del pc è quello "normale" della maggior parte delle persone, ti sembrerá di avere una macchina nuovissima, che si avvierá in 20/30 secondi al massimo, che si spegnerá in 15, che sarà reattiva come non ti aspetti

Se invece fai un uso più gravoso del pc, o spendere un pò di soldini per regalarti un pc nuovo non sono un problema, puoi sempre decidere di comprarne uno.
Però io Win8.1 proverei a farmelo installare lo stesso, senza toccare la meccanica potresti comunque avere un pc di "emergenza" ancora usabile all'occorrenza.


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima