Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2020, 20:59   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Stregatta74 Visualizza Messaggio
zampetta non mi risulta sia illegale, qual e' il decreto legge che lo dice?
il mio Artu cosi come gastone sono entrambi gatti di razza, comperati in un allevamento riconosciuto e visibile e NON hanno il pedegree.
scelta mia perche conosco l'allevamento da 25 anni e mi fido solo di loro
E perché mai vendono gatti senza pedigree?! Il pedigree costa all'allevatore qualcosa come 25 euro a gatto. Non vogliono dichiarare le cucciolate perché ne fanno più del numero annuale consentito? Fanno vendita in nero? (ma si può vendere in nero anche con pedigree mi risulta). Fanno incroci con troppo inbreeding e preferiscono non dichiararlo? In pratica, il pedigree serve a dichiarare quello che fai all'associazione felina di riferimento, e più in generale, a tutti gli "operatori del settore". Insomma serve a dare la tracciabilità genetica a un gatto di razza. Perchè tu allevamento non vuoi dichiarare il tuo lavoro e renderlo tracciabile?

Boh, spiegalo tu che li conosci da 25 anni, perché io davvero non vedo perché un allevamento serio debba fare una cosa così poco seria come vendere gatti senza pedigree (che infatti nell'ambiente degli allevatori è considerato il primo e fondamentale requisito per definire "serio" un allevamento. Poi ovviamente ci sono anche parecchi allevamenti che pur rilasciando pedigree non sono seri per altri motivi, ma quello è un altro discorso).


Non voglio fare polemica davvero, ma solo cercare di capire.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima