Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-10-2021, 11:35   #26
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Mai dire mai: vi presento Maya

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mah, francamente non credo che la veterinaria avrebbe sterilizzato una gatta di 17 anni senza accorgersi dell'età.... E anche l'intervento alle mammelle sarebbe stato azzardato.
Anche quando esteriormente mantengono un bell'aspetto (su questo ti di ragione) , vanno comunque incontro a un invecchiamento organico, es i denti sono un buon indicatore, i reni a 17 anni non sono quelli di un gatto giovane anche se non c'è IRC grave, e così via.
In realtà anche i gatti anziani vengono operati, se c'è necessità. So di gatti operati di cancro alle mammelle a 18 anni, e venuti fuori bene.
A 17 anni le ovaie feline ancora funzionano, anche se prodeucono meno uova. Ci sono gatti da record (vissuti 30 anni e oltre) che hanno procreato durante la terza decade, anche se avevano solo un cucciolo o due alla volta.
Per i reni ci sono gatti (anche di razze note per il PKD) a cui i primi segnali nel sangue che indicano una IRC arrivano solo a 21 anni. Lo stato dei reni credo sia relativo.
Dei miei la Goku ha iniziato ad aver l'IRC alla vigiglia dei 17 anni, l'Aegir ha 10 anni e, seppur asintomatica, è già al limite dell'IRC. Gli altri due gatti hanno 1 anno, non credo siano prossimi alla IRC.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima