Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2020, 15:33   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gatta non poggia zampa, mi aiutate per favore?

Scusa, sono stata drastica ma il non poggiare la zampa mi fa preoccupare. Capisco la situazione difficile, anche volendo, a parte lo stress, potrebbe non essere neanche facile la cattura con gabbia trappola.
Mente continuo a non capire la leggerezza nel dare del cortisone, neanche da parte dei veterinari.

Esperienze.
Gatta in giardino, arriva un gatto estraneo e lotta di brutto per scacciarlo, pochi minuti, il tempo di avvicinarci e la gatta già saliva sul davanzale per rientrare, come di consueto. C'è preso un colpo perché non riusciva a salire, tentava di issarsi con le zampe anteriori senza far leva con le posteriori.
Messa a terra, non poggia una zampa posteriore.
Controllata, non abbiamo visto segni di morsi o graffi, maneggiata faceva tutti i movimenti, sentendo dolore. Per due giorni e rimasta quasi sempre sdraiata, con zampa dolorante quasi sempre distesa. Migliorava, zoppicando sempre meno quando si alzava. Al terzo giorno era come nuova, senza averle dato nulla. Possibile stiramento muscolare/di un tendine, solo ipotesi.

Altro gatto, rientra camminando su tre zampe. Mia madre - ottimista - cerca di controllarlo, per poco non le cava un occhio... Portato dal vet. Lesione profonda nella zona del cuscinetto centrale di una zampa anteriore. Probabile salto con atterraggio su legno/vetro/metallo, corpi estranei non visti/percepiti.
Disinfettato per bene e dato antibiotico per prevenire infezioni, per 5/7 giorni, non ricordo di preciso.
A casa, due volte al giorno, betadine diluito in acqua, mi pare 1:1, in una ciotola, immersione del "piede", da tenere finché ci si riusciva, qualche minuto.
Graduale ma continuo miglioramento, sia nel poggiare il piede che nel dolore.
Dal terzo giorno, invece del lavaggio applicazione di hypermix gel, già si lasciava toccare senza reagire male. Altri 2/3 giorni - quindi 5/6 in totale - e non aveva alcun fastidio, camminava e saltava come prima.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima