Discussione: Due è meglio di uno?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2019, 15:24   #14
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Due è meglio di uno?

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
domanda, [...] rivolta a chiunque [...] voglia rispondere [...] l'introduzione di un compagno felino è più spesso fonte di stress o serenamente tollerata?
E nel caso in cui venga accettata di buon grado da entrambi quali vantaggi può avere, se ne ha?
Isidoro e Carlotta si sono voluti bene. Non è stato amore a prima vista: Carlotta (più piccola di 4 mesi rispetto ad Isi, ed arrivata 6 mei dopo di lui) ha soffiato al fratellone per una settimana, mentre lui ha voluto giocare con lei sin da subito. Ma dopo questa diffidenza iniziale, Carlottina si è appoggiata totalmente ad Isidoro; lei è stata tolta troppo presto alla mamma e svezzata da un'umana, sicchè ha dovuto imparare tutto: è stato Isidoro ad insegnarle a cacciare, ad andare nella cassetta, a farsi il bagnetto... tutto, insomma. Isi era un maschio, ma si è comportato come una mamma perfetta; portava perfino le prede a Carlotta, come fa mamma gatta coi gattini.

Isidoro ha anche voluto bene a Minimicio (che era una micia): c'è anche l'apposito thread. La cosa incredibile è che lui, che non ha mai permesso ad altro felino che non fosse Carlotta, di entrare in casa, non ha fiatato quando Minimicio è venuta a ripararsi da noi - ed anzi ancor oggi credo che fosse stato lui ad invitarla.

Quando Isi è mancato, Carlotta è stata spenta ed apatica per più di un anno; mangiava pochissimo, non usciva di casa; anzi: non si alzava dal suo cestino che per andare a mangiare ed in cassetta. Solo dopo che sono arrivati Arturo e Camilla ha ricominciato a prendere interesse alle cose, ad uscire di casa, a saltare sulle sedie (benchè con tutte le difficoltà che la sua veneranda età le impone); ha anche ricominciato a gironzolare per casa (almeno un po'). E tutto ciò nonostante lei non abbia mai interagito coi due piccoli, tranne i primi tempi: loro avrebbero voluto che lei facesse loro da mamma (o nonna?), e certamente sognavano di poter dormire tutti e tre vicini-vicini nel cestino, loro due piccoli affondati nella pelosona

Ma Carlotta era ancora troppo triste per consentirlo. Comunque, il loro arrivo è giovato molto al suo umore.

Per quanto riguarda Arturo, ha patito parecchio il distacco dalla mamma e dai fratelli, perciò appena arrivato ha cercato di appoggiarsi a Carlotta, ma... vedi sopra. Si vedeva proprio che aveva bisogno di una famiglia, e infatti appena arrivata Camilla... https://www.micimiao.net/forum/pictu...ictureid=28082

Per la verità, il suo benvenuto alla sorellina non è stato dei più cordiali: soffi, ringhi, gobba, coda gonfia, andatura sghimbescia (un topino di tre mesi verso la topina di 50 giorni! ). Ma è durato veramente poco: Camillina è arrivata alla sera, e la foto sopra è stata scattata il mattino dopo.

Dopodichè, sono diventati inseparabili: hanno giocato e giocano come se non ci fosse un domani, dormono assieme e... la scorsa settimana Camilla ha pensato bene di passare la notte fuori di casa; sostanzialmente è stata via 24 ore. L'abbiamo cercata per ogni dove, senza trovarla (sicuramente se n'è rimasta nascosta lì vicino, invisibile, come solo i mici sanno fare). Quando ha deciso di rientrare, Arturo è andato a chiamare King per avvisarlo che Camilla era tornata e voleva rientrare: Arturo le ha fatto aprire la porta!

Di Lina e Matt credo di aver già detto talmente tanto... solo ieri sera ho preparato cena per loro due; ma Matt era in preda ad un attacco di "gioconite" e non veniva a mangiare. Col chè, quando mi è venuto a tiro, l'ho preso delicatamente e sollevato al suo posto pappa (cerco sempre di farli mangiare contemporaneamente - ma separati - perchè se no Lina, una volta finita la sua pappa, mangia anche quella del panterino); lui ha iniziato vibratamente a protestare, e Lina è corsa immediatamente a vedere che cosa gli stavo facendo. Per la cronaca: appena messo davanti alla ciotola, ha iniziato a strafogarsi Dell'episodio di Lina intervenuta a far scudo col suo corpo, in difesa della coda di Matt, ho ampiamente raccontato.

Insomma direi che per i miei mici, la convivenza i consimili è stata molto più che tollerata;
in alcuni casi anche cercata. E mi pare che tutti quanti ne abbiano avuto vantaggio, di tipo pratico ed in senso lato.

Ultima Modifica di iw1dov; 09-10-2019 at 15:26.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima