Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-06-2015, 11:29   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,468
Predefinito Re: capire se è stressato o infelice

Per avere gatti felici, secondo me e non solo, dovremmo lasciare che possano esprimere quello che sono, cioè gatti, quindi lasciare inalterate le loro motivazioni di specie, essenzialmente quella territoriale, motoria, predatoria. Chi ha un solo gatto/2 può facilmente appagare le prime due difficilmente la terza, io che ne ho 3 già mmmh .
Queste motivazioni di specie generano gratificazioni (ormoni antistress) ed appagamento, essenziali per il loro wellbeing.

Ciuffo come tutti gli altri nostri gatti gode delle soluzioni alternative che gli offriamo, giochi che simulano l'atto predatorio, arricchimenti ambientali che sono i tiragraffi, le possibilità di rintanarsi, mensole varie per aumentare i mq, come ciliegina sulla torta c'è il nostro affetto che implica non solo coccole, attenzioni, rispetto, ma anche cibo e cure vet

Ma quella è la ciliegina, sotto ci deve stare la torta e spesso per forza di cose la torta non ha una buona ricetta ed ecco che si stressano, manifestano comportamenti di disagio ecc vanificando ai nostri occhi il nostro impegno, e vai di cure antitress, interpellare comportamentisti, malattie da stress ecc

Mi sembra che il tuo Ciuffo allo stato attuale più di così non possa avere, tieni presente che anche i gatti ciechi predano, e tu hai una dedizione esemplare
Il gioco serale lo aiuta tantissimo, tieni presente che quella attività attecchisce su aree cerebrali che si rinforzano sempre di più ampliando le connessioni e stimolandole, e questo gli fa bene
il fatto che poi si lecchi fa parte di uno stato emozionale in questo contesto.
Ai miei piace molto giocare con la pallina da ping pong, gliela metto in una scatola e loro a turno ci saltano dentro e ci giocano fino a farla saltare fuori e a rincorrerla: costa pochissimo, fa un rumore che riconoscono ( lo riconosco anche io di notte ) e li richiama al gioco predatorio, puoi provare come alternativa ai giochi usuali
Aletto non è collegato   Vai in cima