Discussione: Non lasciamoli soli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2018, 23:08   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Ho letto su facebook, ma non sono riuscita a terminare l'articolo. Troppa sofferenza. E' u periodo di cacca, non ce la faccio nemmeno a guardarmi allo specchio, temo di fare stupidaggini.
Tutte le volte che ho dovuto fare l'eutanasia, i veterinari mi hanno imposto di uscire. Mi sento in colpa solo per Sissi, lei non era morente, anche se aveva un diabete gravissimo. Mi sono fatta convincere dalla veterinaria, ancora le chiedo perdono.
Stella è riuscita a morire da sola, una benedizione. Celestina era in coma.
Rossino è voluto andarsene da solo a morire, sotto il cielo stellato.
Sono forte per gli estranei. Ho visto morire tanta gente in corsia, sono stata loro vicina, ma con i familiari, umani e non, è diverso, ti senti morire, non hai il distacco necessario, la serenità che la morte richiede.
Non sono per nascondere la morte.
Non ho paura della morte. Ma se mi fosse capitato un arresto cardiaco, durante la mia emergenza recente, e non fossi stata sola, vi assicuro che sarei stata molto peggio. Molto più agitata. Ho visto le medicine, le manovre, ho capito, mi sono solo detta, se è la mia ora basta che non soffra. Qualcuno vicino non mi sarebbe stato di aiuto.
Come non sono stata di aiuto io a mio padre, appena l'ho visto con il defibrillatore ho urlato, strepitato, pianto, con tutto il fiato che avevo in gola.
Lo so che lui ha capito, ma non sono stata di aiuto.
Davanti alla morte non si è mai lucidi, mai abbastanza preparati. E' l'evento più serio della nostra esistenza, quello più probabile ma meno prevedibile.
Forse nella loro saggezza di vita, gli animali sono più preparati di noi ad affrontarla. In questo la loro vicinanza, può ancora una volta, esserci di aiuto....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima