Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2020, 22:06   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Gatta allergica? otite, leccamento, grattamente in tempo di quarantena.

Ciao,
non dici l'età della gatta... è una situazione complessa, sicuramente però una cosa che si può dire è che il cibo Royal (che sia secco, umido, per stitichezza o quant'altro) non è adeguato nutrizionalmente e contiene ingredienti che possono favorire allergie/intolleranze.

Anche i medicinali chimici come l'antipulci, in un soggetto già irritato o con dermatite, possono fare più danno che altro.

La cosa migliore sarebbe tentare una dieta ad esclusione, ovvero fare un periodo in cui le dai una proteina che non abbia mai mangiato (ad esempio, manzo o tacchino o coniglio), possibilmente cucinata da te. Già dopo una/due settimane dovresti accorgerti di miglioramenti. Certo è un metodo un po' laborioso, soprattutto ora in tempi di covid non è sempre facilissimo andare al super ecc, però io un tentativo lo farei. Nella mia esperienza ha funzionato: il mio gatto, che mangiava solo Royal, è guarito da una grave dermatite allergica dopo un paio di settimane di dieta casalinga, che segue tuttora, dopo che i veterinari gli avevano somministrato di tutto.

Esistono inoltre degli integratori che puoi comprare in pet shop, come Ribes pet e Redonyl ultra, che aiutano un po' nei casi di problemi di pelle.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima