Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2019, 10:40   #1
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito insufficienza renale lieve

Buongiorno a tutti, è un sacco di tempo che non scrivo...mi fa una certa impressione tornare, un po' saltare all'indietro nel tempo

ho dato una occhiata, non ho ritrovato praticamente nessuno di chi scriveva quando ero qui, la Vita va

Sono atterrata per la prima volta quando il mio micione era un giovane gatto e io una inesperta che si era ritrovata con l'onore di condividere con lui un pezzo di percorso.

Sono stata accompagnata al decidere di dargli un compagno e consolata quando quel compagno è morto, inaspettatamente.

Adesso con me, oltre al micione, vivono altri due gatti.
tutti raccattati dalla strada.

Ma vengo al punto, sperando di ritrovare il clima e le dritte oculate che trovai allora.

Micio ha oltre 14 anni, ad agosto ne compirà 15.
Esami di routine con un occhio di riguardo perchè alcuni suoi comportamenti sono cambiati.

aumento della fame, diminuzione di peso, beve più spesso. Non riesco a valutare se urini di più, ad una misurazione nasometrica mi sembra leggermente aumentato il residuo nelle cassettine, ma potrebbe essere il contributo anche degli altri due.

Dalle analisi del sangue esce che la creatinina è aumentata, fuori norma (2,21 valori di rif. 0,6 - 1,8) e che la BUN è anch'essa fuori limite (90 valori di rif. 30 - 65)

Potassio leggermente sotto (3,74 valori di rif. 3,8 - 5,3) e rapporto NA/K aumentato (40,83 valore di rif. 27)

Controllati i marcatori tiroidei (aumento fame associato a dimagrimento ci avevano fatto pensare a quello o al diabete). Valori nella norma. Quindi abbiamo escluso ipertirodismo, il diabete...mmm, il glucosio è sì alto ma è più probabile sia correlato allo stress dell'esame (vedremo coi chetoni nelle urine) e ci siamo diretti verso i reni.

Stamattina abbiamo fatto esame urine (avremo i risultati lunedì massimo martedì) ed ecografia.

Dall'eco risulta, per entrambi i reni, "dimensioni ridotte con ecostruttura corticale grossolana caratterizzata da striature radiate corticomidollare ridotto spessore midollare" (che non so nello specifico cosa significhi, ma in sintesi mi ha spiegato il vet che i reni sono comunque non a posto).
Gli altri organi nella norma.

Quindi, ad oggi, siamo piuttosto decisamente orientati ad una lieve insufficienza renale.

C'è da completare il quadro con esami SDMA e misurazione della pressione.
Cosa che faremo fra tre settimane al prossimo controllo di sangue e urine.

Per adesso mi ha consigliato di cambiare alimentazione, passare quindi all'umido renal e lasciare che il micio si assesti dopo questi giorni di esami.
Lui si stressa abbastanza nell'essere manipolato e nell'essere trasportato.

Mi sembra che la procedura che sta seguendo il vet sia quella corretta, senza ansia con calma e passo dopo passo. ( e fa bene pure a me, so che è vecchietto, so che in un qualche modo ci stiamo incamminando ad un bivio importante e ci dovremo salutare - spero il più tardi che mai - e vorrei che questo pezzo di strada insieme sia sereno e rilassato. Un goderci quel che è stato e quel che è, un saluto lento e dolce, come è stata la nostra vita insieme).

Abbiamo accennato all'introduzione di probiotici e supplementi nutrizionali.
Abbiamo concluso, per ora, di fare il passaggio al cibo con calma.
E poi vedremo gradualmente, a quadro completo, come quando inserirli.

Questo approccio mi trova concorde. A micio non piacciono i cambiamenti, fargliene fare indigestione in una situazione che non è emergenza potrebbe creare semplicemente stress - cosa che non voglio assolutamente fare - tenuto conto del fatto che il nostro organismo è un sistema complesso che ha bisogno dei suoi tempi per ristabilire equilibri e stabilità.

Vengo alle mie due domande per voi:

domanda 1: questione cibo: avete consigli?

domanda 2: per quanto mi senta ben sostenuta dal vet, che ne pensate? Esperienze, condivisioni, pareri..tutto fa brodo

Grazie mille a tutti intanto...e un saluto da me e dal mio micione con il pancino tutto nudo - e dagli altri due che gli soffiano perchè sentono odore di vet -


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi

Ultima Modifica di miciofran_77; 25-05-2019 at 10:43.
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima