Discussione: Tumore all'occhio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2021, 13:32   #8
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Tumore all'occhio

Invece, ricordo circa 3 anni fa, alla mia Goku (ormai quasi 17enne) era venuta una bozza vicino all'area delle mammelle. Temendo fosse il cancro alle mammelle (era un soggetto a rischio) che si era fatto vedere, l'ho portata a fare una visita dal veterinario. Fortunatamente si è rivelata una innocua ciste, però il veterinario non vedeva un'operazione come controindicata.

Ad ogni modo, leggevo che un tumore per mangiarsi un gatto ci impiega più degli anni che dovrebbero restarle da vivere.
Nel caso che la mia Goku avesse avuto un tumore alle mammelle, sarebbe potuta vivere massimo 5 anni, ma a partire dai 17 anni di allora dopo 5 anni avrebbe dovuto avere 22 anni, quindi il mio ragionamento era che comunque sarebbe morta prima di vecchiaia (è morta poi l'anno scorso a 19 anni, insufficienza renale), oppure sotto i ferri, ma almeno non avrebbe sofferto.
Comunque un rischio c'è, ma la maggior parte dei gatti anziani sopportano bene l'anestesia e le varie operazioni (leggo di gatti operati a 18 anni che stanno bene).
La tua gatta ha 16 anni, l'aspettativa di vita massima comune è di 21 anni (da 22 in poi sono eccezioni estreme), considera che se la operi, poi farà delle cure per rallentare o azzerare una recidiva, quindi molto probabilmente quando giungerà la sua ora, sarà per cause legate alla vecchiaia e non per il cancro.
Inoltre il metabolismo nei gatti anziani è rallentato, quindi anche l'evoluzione di un tumore lo è.
(una mia zia aveva il cancro al colon da anni, eppure è morta di vecchiaia, a 93 anni).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima