Discussione: Fegato nell'umido
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2024, 08:41   #3
Profilo Utente
Dinho
Cucciolo
 
L'avatar di  Dinho
 
Utente dal: 08 2023
Paese: Montignoso
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Fegato nell'umido

Quote:
Originariamente inviato da psicomatto81 Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti,
ho letto in alcuni siti di veterinari di stare attenti con il fegato per evitare una ipervitaminosi A nei gatti, oltre al fatto che pare ricco di glucosio, quindi si consigliava di darlo 1-2 volte la settimana massimo.
Ora pensavo agli umidi che do alla mia Maya, dove il fegato c'è sempre anche se le percentuali sono in media del 10%-17%, come Terra Felis e Real Nature.


- Terra Felis (Manzo): Cuore di manzo (58%), polmone di manzo (14%), fegato di manzo (14%), muscolo di manzo (4%), carota (4%), pomodoro in polvere, olio di colza, erba gatta.
- Terra Felis (Tacchino): Cuore di tacchino (49%), fegato di tacchino (17%), pelle di tacchino (14%), muscolo di tacchino (10%), broccolo (4%), pomodoro in polvere, olio di colza, erba gatta, minerali
-Terra Felis (Pollo): Cuore di pollo (30%), stomaco di pollo (26%), pelle di pollo (14%), muscolo di pollo (10%), fegato di pollo (10%), zucca Butternut (4%), pomodoro in polvere, olio di colza, erba gatta.
TUTTI i Terra Felis alla voce Vitamina A negli Additivi nutrizionali/kg da questo valore: Vitamina A (3a672a): 1.000 UI

- Nel Real Nature invece non è menzionata la % di fegato ma come ingrediente è messo all'ultimo o penultimo posto di quelli relativi alla carne, su 5 parti tra carene altre frattaglie. Il valore della vitamina A non è menzionato invece nella tabella nutrizionale.

Qualcuno se bisogna fare attenzione solo se si da esclusivamente fegato e basta? quindi nessun problema quotidiano con queste percentuali?
grazie mille!
E' termolabile per cui non credo che l'apporto di quel 14% di fegato sia granchè.
Inoltre buona parte dei produttori aggiunge cmq la Vitamina A tra gli additivi.

Sono prodotti studiati per essere completi dal punto di vista nutrizionale.
Se hai dubbi parlane con il tuo veterinario o ancor meglio con qualcuno specializzato in alimentazione animale/felina.


"Errare è umano, correggersi è divino."
Dinho non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima