Discussione: Farlo vaccinare o no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2018, 22:56   #10
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Farlo vaccinare o no?

@ Leny, cercherò di spiegare, sperando di riuscirci, il motivo della mia decisione di non vaccinare, il che beninteso non significa che io sia a priori contro i vaccini.

Ho già qualche annetto sulle spalle, ho vissuto il periodo nel quale le vaccinazioni avevano una diffusione marginale o addirittura pressoché nulla, mentre oggi sono diventate una prassi abituale, una vera e propria routine.
I gatti che ho avuto in passato erano liberi di uscire a loro piacimento e avevano contatti con quelli del vicinato, anche con quelli che era palese che avessero dei problemi di salute, ma i miei non si sono mai ammalati, non solo, ma anche visivamente erano oggettivamente più belli, avevano il pelo folto e lucido, gli occhi sempre puliti...e non lo dico certo perché ogni scarrafone è bello a mamma sua!
A un certo punto ho cominciato a chiedermi cosa potesse determinare tali differenze, visto che tutti i miei gatti in origine erano dei comunissimi randagi, sovente recuperati in cattive condizioni, a volte pessime come Yuri, a volte solo di pochi giorni di vita, a volte addirittura provenienti da quegli stessi vicini che avevano gatti brutti e malati, eppure dopo poco che stavano con me cambiavano da così a così e questo mi dava da pensare.

Al di là di quelle che possono essere le predisposizioni genetiche a contrarre certe patologie, mi ero detta che molto dipendeva comunque dall'efficienza del sistema immunitario, esattamente come per noi umani e visto che la differenza sostanziale fra i miei gatti e altri di mia conoscenza stava nel tipo di alimentazione, la mia conclusione era stata che mangiare correttamente e soprattutto secondo le esigenze di specie costituiva un enorme spinta per il rafforzamento e il mantenimento di un efficiente sistema immunitario.

Poi pian piano si è arrivati alle vaccinazioni di massa per proteggere da tutto il possibile, quasi che così facendo si potesse avere l'assicurazione di lunga vita in salute, mentre nella realtà le cose sono un po' differenti.
Oramai trattiamo sanitariamente i nostri animali come trattiamo noi stessi, fin dalla più tenera età: visite periodiche, check up, esami di laboratorio, esami strumentali, e naturalmente vaccinazioni a tutto spiano, spinti in questo dai consigli dei veterinari.
In tutta la mia vita non ho mai portato un gatto per una visita preventiva, per visite periodiche, mai fatto nessunissimo check up, mai un esame del sangue, mai un test FeLV/FIV, mai niente di niente; mi rivolgo al veterinario solo se c'è un problema che non sono in grado di risolvere da sola, ma in tanti anni sarà successo 3 o 4 volte al massimo, non esagero.
(Ho avuto un solo gatto che ha fatto analisi del sangue e delle urine: Ico, giovanissimo gatto che avevano scaricato nel mio giardino e che aveva palesemente problemi urinari molto seri; nell'occasione il vet fece anche il test FeLV/FIV che risultò negativo)

C'è chi mi dice che sono fortunata; d'accordo che nella vita un pizzico di fortuna aiuta, ma trovo riduttivo spiegare tutto sotto quest'ottica; avessi avuto solo 2 o 3 gatti in vita mia, potrei anche accettare l'ipotesi, ma avendone invece avuti molti, la fortuna non c'entra praticamente niente, per me una simile spiegazione è solo un "pour parler".

Un altro aspetto importante che aiuta il sistema immunitario è il vivere senza stress o con il meno possibile, e anche questo vale per noi e vale per gli animali con cui condividiamo la vita.
Se noi siamo ansiosi e stressati, inconsciamente riversiamo questo nostro stato d'animo negativo su chi vive con noi, animali compresi e il gatto è estremamente recettivo.
Io sono tranquilla per la mia decisione di non vaccinarli e i gatti sentono la mia tranquillità, sentono che io non sono in ansia, che non c'è stress da parte mia.

Se però una persona decidesse di non vaccinare ma nel contempo la sua decisione le provocasse intranquillità e ansia, riverserebbe questi atteggiamenti negativi sui suoi animali, quindi secondo me chi decide di non vaccinare, ma nel contempo sta in ansia per la decisione che ha preso, temendo possibili future e gravi conseguenze, allora farebbe meglio a vaccinare, se ciò dà tranquillità, così di riflesso saranno tranquilli anche i suoi animali e ne trarrano beneficio anche sotto questo aspetto.
In poche parole, facciamo ciò che ci fa star bene psicologicamente, perché se non altro trasmetteremo al gatto la nostra tranquillità e questo andrà a beneficio del sistema immunitario del gatto...e anche del nostro.
  Rispondi Citando Vai in cima