Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-06-2020, 10:32   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: inserimento nuovo gattino

benvenuti, se leggi un po' sul forum ci sono credo centinaia di post con la stessa questione....
I gatti non sono animali che vivono in gruppo quindi prima di pensare di rompere la loro "solitudine" bisognerebbe farsi qualche domanda su come la vedono loro, spesso infatti ci si trova di fronte a inserimenti complicati, sempre si va a rompere un equilibrio, ma non è detto che non possano poi adattarsi a vivere insieme o addirittura diventare affiatati. ormai Flaffy c'è.... vediamo come farli stare meglio. innanzitutto via le aspettative e mettiti indisposizione d'ascolto e osservazione. ti scrivo quello che ho imparato io con molti errori e come farei oggi se dovessi inserire un gattino (io ho lluvia, la nostra prima, a cui, quando aveva 2 anni, sono stati affiancati prima miccia, poi dopo qualche mese abebe. l'inserimento tra miccia ed abebe, essendo cucciolini con pochi mesi di distanza, è stato liscissimo, mentre la lluvia ha avuto parecchi problemi, diventati anche sanitari).
Considera che la piccola non "continua a credere" che si tratti di un gioco, lei sa molto bene cosa sta facendo e ha quello strumento per relazionarsi.... è normale? si lo è, stai costringendo 2 gatti a stare insieme in uno spazio ristretto, se potesse la tua PRINCIPESSA la farebbe sparire (idealmente intendo) o sparirebbe lei da un'altra parte.... Lluvia (la nostra prima) ci ha messo qualche anno ad apprezzare le sfide al gioco di abebe (credo 5 o 6), ma non lo tollera troppo vicino, ne lui, nè miccia (la mia seconda). ha passato almeno un anno in depressione sotto le coperte perchè non sopportava l'intrusione dei 2. farei in modo che, il più possibile, resti invariata la routine della residente, che lei abbia vie di fuga quando è stufa dell'intrusa (lei non può che vederla così), cerca di tenere occupata la piccola senza che molesti troppo l'altra gatta (palline giochini anche non predatori, es scatole da esplorare, tiragraffi etc), è importante che la residente possa mangiare e andare in lettiera tranquilla. cerca anche di tenerla occupata con inviti al gioco, è importante per superare le fasi di difficoltà.
non scrivi nulla della casa e se le tieni separate ma io francamente sono contraria all'apri/chiudi, se non per dare tregua alla grande.
spesso se la cavano meglio senza di noi.
baci, ba
ps: se hai una buona erborista esperta di fiori (e di gatti), chiedi consiglio (ho usato con successo sia bach che australiani, di questi ultimi esistono miscele già pronte)

Ultima Modifica di babaferu; 06-06-2020 at 10:37.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima