Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-06-2020, 11:39   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: inserimento nuovo gattino

Certo che uno spazio ampio è assai meglio di uno ristretto!
Quello che noto, non solo nel tuo caso ma in quasi tutti, è che se viviamo con un’altra specie dovremmo assecondare delle esigenze che ci sono estranee ed impensabili.

Il territorio di un gatto è da lui mappato a seconda delle necessità non solo di specie ma anche individuali. In linea di massima ha una zona di sicurezza e riposo da lui scelta e definita da noi come “core area” e poi lui il resto se lo organizza a suo piacimento apportando spontaneamente delle modifiche grazie alla sua plasticità comportamentale. Può anche scegliere di cambiare la core area se ne trova una che al momento lo rassicura di più.

Se noi gli impediamo l’accesso ad una zona lo possiamo rendere insicuro, ansioso, e le derive sono anche prevedibili.
Quei 120 mq che sono sicuramente tanti possono diventare pochi per la sua percezione di sicurezza ed autonomia. Diventa facilmente carenza di benessere.
Adottando un gatto adottiamo anche la sua felinità che non dovrebbe essere lasciata fuori dalla porta.
Se elargiamo cibo e cure dovremmo elargire anche libertà di scelta ed autodeterminazione. Non dovremmo decidere noi per lui.
Secondo me.
Quindi, in sostanza, il problema che avanzo, è quello della percezione della felinità.
Posso sbagliarmi e sarei felice di constatarlo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima