Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2019, 08:15   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: Randagismo e sconforto...

"Vorrei fosse un mondo meno duro per i nostri amici felini, spesso visti come animali opportunisti non in grado di dare affetto.
Poi guardo Isotta, abbandonata a 1 mese vicino ai bidoni della spazzatura, così diffidente nei nostri confronti all'inizio, che ora dorme con me sul letto... E faccio sempre più fatica a capire il genere umano."

Homo sapiens è opportunista, il gatto invece è libero e questo non va a genio a molte persone, al gatto si dà sicurezza se si dà libertà di azione e questo per molte persone è incomprensibile.
In realtà la nostra è una specie facile da capire nelle sue dinamiche di sopravvivenza assai simili a quelle di molti altri animali. Ormai sotto questo punto di vista la assimilo al gambero della Louisiana.

Credo che tutti i gatti del paese della tua mamma e non solo, abbiano avuto un'infanzia uguale a quella dei due micini che hai incontrato ieri.
E' un'infanzia giusta o sbagliata? E' una vita giusta o sbagliata? Non sta a noi stabilirlo se giungiamo a conclusioni secondo i nostri parametri altrimenti cadiamo nell'antropocentrismo e nello specismo.
Il nostro retaggio di specie ci dice anche di accudire i nostri piccoli e così facciamo con i piccoli delle specie che ci affiancano....e così facciamo.

Non sono stata di grande aiuto al tuo sconforto di ieri sera


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima