Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2020, 15:34   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: La PAURA nei nostri amici, ma anche in noi

Quote:
Non ha mai avuto alcun timore degli agenti atmosferici, tuono, pioggia, vento.
[...]
Quegli stessi rumori sentiti dentro casa, nella sala affianco al giardino, quindi si sentono bene, non le provocano alcuna reazione, alcun timore.
L'ho pensato ed ero convinta di averlo scritto...
Prosegue con: quindi direi che non sono tanto i rumori in sé e per sé a darle fastidio quanto ciò che significano quei rumori, la presenza di auto e persone. Il timore è nei confronti di numerose auto e persone.

E faccio un salto parlando brevemente del cane.
Per il cane la socialità, il branco, sono importantissimi.
Possono essere uno strumento che ci aiuta ad aiutarli.
Al solito, vado di esempio
Nell'asilo per cani di cui ho parlato nell'altro post, è arrivato un cane timoroso delle persone.
Un cane dal passato complicato, non ricordo i dettagli, tra abbandono e canile o rifugio e quindi adottato in famiglia.
Non era un cane fobico o aggressivo o del tutto spaventato dagli umani.
Però era un cane che in presenza degli umani non era mai del tutto rilassato, interagiva poco, mentre aveva una buona socialità con gli altri cani.
All'asilo è stato affiancato da un cane-insegnante che invece ha una forte predisposizione alla socialità, alla relazione con l'uomo.
Un cane-insegnante che gioca con spensieratezza anche in presenza degli umani, la presenza degli educatori non modifica il suo modo di porsi.
Col tempo - non so quanto - il cane timoroso ha "appreso", ha "imitato" questa tranquillità del cane-insegnante e il suo timore, il suo "stare sul chi va là" con gli educatori all'asilo e con la sua famiglia umana, è migliorata molto.
Sarebbe migliorato comunque, col tempo? Possibile, credo.
Avrebbe impiegato più tempo nel riuscirci? Chissà.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima