Discussione: Colore mantello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-10-2020, 15:16   #43
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Colore mantello

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Viene penalizzato eccome! è un concorso di bellezza e i gatti devono essere al top! è come se a Miss Italia si accettasse che una Miss abbia delle chiazze scure sul viso a causa del sole.
Come si fa dunque? i più patiti evitano di farli uscire di giorno almeno per il periodo in cui il gatto deve fare il campionato. Esistono poi protezioni per il pelo e comunque vanno lavati spesso con shampoo e creme apposite che eliminano l'ossidazione. E' un vero lavoraccio...
E io che pensavo che il pelo bianco fosse quello più difficile da mantenere in ottime condizioni, soprattutto per i mici che frequentano le Expo, devo dire che anche il black smoke e il black silver danno un bel da fare a voi allevatori . Non oso immaginare poi tutto il lavoro che bisogna fare per rendere impeccabile il pelo lungo che è molto più impegnativo rispetto al pelo corto, soprattutto per i nodi, l'allevamento esercitato seriamente è proprio un lavoro pieno.
Forse è per questo motivo che vengono poco allevati i gatti di questi colori diciamo "più impegnativi"? Io ho notato, sia in Expo, sia guardando i siti degli allevamenti delle mie razze preferite, che ci sono colori più allevati di altri, in primis il red e il black tabby, con o senza bianco, mentre al contrario il black smoke e soprattutto il blu solido è molto raro da trovare, a parte nelle razze dove il micio è unicamente di quel colore, come il Certosino o il Blu di Russia. Io ad esempio ricordo che tra tutte le Expo in cui sono stata ho visto un unico Maine Coon blu solido, era una cucciola veramente stupenda, di mici blu tabby ne ho visti sempre pochi ma già di più, di mici di colore black smoke, black silver e tutto bianco proprio pochissimi. C'è un motivo in particolare? Sono colori che hanno poca richiesta tra gli acquirenti o sono colori che piacciono meno anche agli allevatori in generale? Pensare che insieme al nero solido proprio quelli sono i miei colori preferiti, per me i gatti sono tutti bellissimi, di qualsiasi colore siano eh, ma in alcune Expo ho notato proprio poca varietà di colore nei mantelli, non so se è stato solo un caso o meno.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima