Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2020, 11:39   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

Come ti diceva ba non è la razza che fa il risultato di un inserimento, ma è la specie. Che sia thai, persiano ipertipico o meticcio, o altro, stiamo sempre parlando di felis silvestris catus.

Il gatto non è animale sociale, è un solitario ed in questo è molto ligio. E' socievole, questo sì, e lo constatiamo quotidianamente. Ma è socievole se gli vai a genio. Quindi cavallo, capretta, cane, uomo, coniglio, altro gatto sììììì...... se gli vai a genio.
Poi se vogliamo chiamarla comunque "socialità" allora dovremmo considerare la socialità di ogni singola specie e le sue infinite possibilità di esprimerla e quella del gatto è molto basata sulla familiarità: ti ho conosciuto, mi piaci, posso anche dormire vicino a te, farti una visitina durante il giorno, condivido dei rituali, ma resto un essere solitario per mia natura, opero in solitaria, predo in solitaria, marco per farti sapere quanto tempo fa son passato si qui ecc.

I gatto è quindi socievole, ti viene a cercare, ma se non gli vai a genio, qualunque sia la tua specie di appartenenza, non sarà interessato a costruire una relazione amichevole con te.

Sono tendenzialmente stanziali e territoriali anche se sono di razza e di una razza in particolare di cui ci siamo innamorati e di cui ci hanno detto che sono il non plus ultra. Ho un gatto di razza e due meticci, tutti e tre meravigliosi perché individui.

Dal loro territorio pretendono prevedibilità (rientra nella familiarità di cui parlavo prima), o al massimo un'imprevedibilità gestibile dal punto di vista sia fisico (oggi la poltrona non sta dove era ieri) che sociale: ossia quel cane, quell'altro gatto, noi o chi ci pare, lo conosco (familiarità) ed è prevedibile.

Mary, che è bellissima tra l'altro, è tutto questo che ho brevemente descritto, ma è anche molto di più
Mary non si fa coccolare? pazienza, è il suo modo di essere. Neppure Berenice è mai stata un campione in questo. Amen.

Non mi soffermo sul carattere di un maschio o di una femmina, sono individui con la loro sensibilità ed il loro mondo.
Non ci sono gatti che ci daranno garanzie di prestarsi ad essere secondi gatti o ad accogliere un secondo gatto
La relazione tra loro, dopo le banali accortezze dell'inserimento, è nelle loro mani.

Non penso si la risposta che ti aspettavi, ma secondo me questi aspetti vanno considerati


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima