Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-05-2020, 12:45   #19
Profilo Utente
Lyandree.88
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

@ Aletto

Molto interessante quello che mi scrivi, e molto stimolante per una futura ricerca e approfondimento personale. Devo ammetere che non sono un'esperta e peccherei di presunzione nel cercare di risponderti nel merito.

Sicuramente per quanto sia sbagliato a livello descrittivo e di studio etologico paragonare conportamenti animali tra specie, è molto utile a volte a livello "didattico" per poter relazionare a qualcosa di conosciuto un nuovo contetto.
Conoscendo meglio l'etologia e il mondo canino tendo a fare paragoni per relazionare i nuovi "concetti felini" a idee e nozioni che ho già.

Sicuramente ho anche una forma mentis più behaviouristica perchè da amante degli animali e proprietaria di cani, gatti e cavalli, il comportamento fattuale è quello più osservabile e su cui mi trovo a lavorare per una serena convivenza.
In fondo quello che interessa a me, nella vita di tutti i giorni, è come impedire che il gatto salga sulla cucina, che il cavallo non mi pesti i piedi e rispetti il mio spazio personale, il cane non mi distrugga le ciabatte.. etc..
Ovviamente ci sono probelmi meno pratici che necesitano di andare oltre: come far vivere serenamente due gatti nello stesso ambiente ad esempio.

@ Riri

Ti capisco.. XD avvierei un allevamento (non importa di cosa: cani, gatti o cavalli per me va bene tutto) solo come copertura per potermi circondare di animali.. hahahah
A parte gli scherzi, la scelta di prendere un animale da un allevamento mi sembra una scelta più consapevole che permette di incrociare le aspettative e lo stile di vita dell'essere umano con l'indole dell'animale, dando così più chance ad una vita di soddifazioni per tutti ed ad un rapporto che possa svilupparsi con meno sforzo.
Sulla carta e forse un po' ingenuamente penso che se tutti i proprietari di cani e gatti facessero questo tipo di viaggio instrospettivo e di ricerca preliminare ci sarebbero molti meno abbandoni o "cuccioli casuali" che rischiano di finire in gattile/canile.
Ovvimente tutto questo sulla carta! Stimo molto i volontari e chi è disposto a far entrare un essere vivente nella propria vita "a scatola chiusa". Pontendo scegliere però non è il mio.

Detto questo Mary è una trovatella, è la principessina di casa e ha tutto il nostro amore incondizionato a prescindere dal suo carattere.
Lyandree.88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima