Discussione: sorprese nell'orto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2018, 11:34   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: sorprese nell'orto

Stanotte c'è stato un brutto temporale, anche se è durato poco, molto vento, pioggia battente..... io ero al lavoro a fare la notte, con il pensiero fisso al nostro nido.

E quindi stamane la prima cosa che ho fatto è andare a controllare, con l'idea di passare qualche ora rilassante in orto. Ma sul bancale non c'è più nessuno.... il vento ha spostato le piante di rucola, e il nido fa mostra di sè ormai disabitato e umido. evabbè. lo sapevo poteva succedere, penso a voi con cui avevo appena condiviso la bella notizia, penso agli altri ortolani, che dovrò informare, e oscillo tra sensi di colpa (...avrei dovuto provare a metterci un riparo...) e fatalismo (è la natura....).
Un po' triste mi metto a fare alcuni lavori, il terreno è bello umido mi sa che pianto i fagiolini, e intanto.... sento un frullo d'ali e mi volto in tempo per vedere il merlo uscire da vicino alla cisterna, sotto i carpini, dove ci sono accatastate qualche cassetta, un po' di paglia, un po' di pasticci e i piantini nuovi. Mi affaccio più per curiosità che per speranza ed invece.... eccola, una pulla, a meno di un metro, al riparo tra le cassette, mi guarda e mi pare curiosa, il becco ancora bordato di giallo e qualche piumino in testa, le piume dure appena accennate, mentre la mamma è a 2 metri perplessa, attende che mi scanso, con un vermetto nel becco, posso distinguerlo chiaramente. il mio cuore fa un balzo, subito mi ritiro dalla scena per non rovinarle il pasto, chissà se è l'unica sopravvissuta o se ce ne sono altri, se è così li vedremo, intanto io mi sono sciolta in una risata e ho ancora il sorriso stampato sul volto.
evidentemente la covata era più avanti dei nostri calcoli, noi per cautela abbiamo contato come se le uova fossero state deposte il 7/4, il giorno in cui le abbiamo trovate, ma evidentemente la covata era un po' più più avanti ed hanno fatto in tempo a lasciare il nido prima che la pioggia lo devastasse. ora speriamo impari(no) presto a volare....

vi abbraccio cari consimili che riuscite a cogliere le mie emozioni, spero di far sorridere anche voi. ba

ps: ho supposto che fosse una femmina perchè era marroncina e non nera, non so però a che età prendono il piumaggio definitivo, quindi chissà. e una robina così:https://www.google.it/search?q=pulla...rRI3sRKzhtxOM:

Ultima Modifica di babaferu; 09-05-2018 at 11:39.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima