Discussione: Chiamiamole stranezze
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2019, 10:00   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Chiamiamole stranezze

Ciao, non so se quando non ci sei sia disperata ma senz'altro quel rotolarsi al tuo rientro indica benessere per la presenza di un elemento di vita accettato e, perché no, amato in quanto tale.

Per quanto riguarda dormire nella lettiera (che è la stessa marca che uso anche io, ma non profumata di talco), se la scambia per terreno è molto probabilmente un'alterazione rappresentazionale.
Cosa sono le rappresentazioni? Sono pacchetti di conoscenza e quindi risorse per l'individuo. Sono suddivise in base all'origine e al valore di utilizzo.
Tralascio le ulteriori suddivisioni, ma questo caso rientra nei valori di utilizzo tra i quali c'è il valore mappale (mappe cognitive) ed il valore operante (metodi solutivi)

Si parlava qualche giorno fa degli effetti della domesticazione ma sotto un altro punto di vista.
Questo è un ulteriore punto di vista che vede gli effetti la pressione umana dal punto di vista strettamente etologico e le alterazioni rappresentazionali sono più frequenti di quanto pensiamo.
Non sono per forza negative a patto di non considerare gli effetti sulla mente animale: alterazioni emozionali, motivazionali e rappresentazionali sono tutte collegate tra loro ed avvengono in un habitat non idoneo alla specie ed in quasi tutte le nostre case.
Volendo fare passi indietro, risale all'apprendimento ai processi di crescita alle coordinate di crescita e via dicendo.

Se un gatto non riesce o sbaglia a codificare l'ambiente, un oggetto, un contesto o altro emergono stranezze -come giustamente le definisci- che sono dovute all'elaborazione delle informazioni perché altro non poteva fare. E meno male che hai dato valore alla stranezza che poteva essere liquidata facilmente.

Dalle foto vedo che la cassettina è semichiusa (o di solito non lo è?), accogliente, sembra quasi una cuccia. No, dovrebbe essere una zona di territorio destinata all'evacuazione e non all'isolamento durante il dormiveglia o riposo. Potrebbe perciò destinare l'evacuazione altrove o essere costretta a farne un doppio uso.
Sembra che sia posizionata in un balcone. Ha vasi con terra, vegetazione spontanea, poco o nulla irrigati dove poter andare a sonnecchiare?

N.B. la loro intelligenza rappresentazionale, ossia l'utilizzo di quelle risorse, serve solo a noi per orientarci nella loro cognitività.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima