Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-08-2015, 09:21   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Feromoni, il mondo di Micio al quale non abbiamo accesso

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Interessantissimo! Grazie mille Marina!
Grazie Rita, nonostante i gatti a turno sulla tastiera son riuscita a scriverlo! Berenice ad un certo punto, ero andata a bere, sdraiandocisi sopra me lo aveva mandato in tilt, faceva un rumore di acqua che cadeva e vedevo tutto nero, volevo piangere

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Bellissimo e interessantissimo!!!! (il verbo è hormán!!!!)
Vero! ho beccato altri due errori di battitura ai quali ora non posso rimediare, e ho dimenticato di mettere il pezzo che parla delle strutture secernenti

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Quindi un micio che ha perso il contatto con la madre sarà molto piu territoriale di un altro che invece ha avuto un rapporto più stabile e duraturo con mamma gatta nell'infanzia, giusto? Vale sia per maschi che per femmine?
Non ho capito se ci sia un nesso diretto tra perdita precoce o tardiva del territorio materno ed attaccamento al proprio, bisognerebbe avere molti mici coetanei provenienti dalle due diverse situazioni e capire come evolve il fatto tenendo presente la componente caratteriale che man mano evolve anch'essa. ma sicuramente chi è stato, per vari motivi, staccato dalla mamma ha grandi difficoltà iniziali a costruirsene un altro perché la sua fisiologia non glielo permette ancora. Quello per loro è un passaggio cruciale per la ricerca di nuovi punti di riferimento e l'ho messo in evidenza per sottolineare che gatto e territorio sono un tutt'uno. Fanno tanta tenerezza questi loro dubbi, queste loro angosce quando ricercano sicurezza e stabilità come sapessero di essere allo stesso tempo predatori e prede, forti e deboli
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima