Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-11-2020, 18:07   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Info herp per dermatite

Ciao Stoly.
Herp contiene lactoferrina che dovrebbe aiutare in generale il sistema immunitario e soprattutto Lisina, utile nel bloccare l'herpes virus felino. Non vedo come possa aiutare per la dermatite...
Liquidarla con "è stress" mi pare semplice ma poco professionale...
Il cortisone, risolve il sintomo, non la causa sulla quale è opportuno indagare meglio.

Comincerei con una visita dermatologica acurata, almeno si va per esclusione con un minimo di cognizione di causa.
- Lampada di wood, con luci basse/spente, si illumina il corpo del gatto, diversi funghi, non tutti, appaiono di un colore diciamo fluorescente.
- Raschiato cutaneo, se ci sono lesioni. Si raschia appunto dove c'è la lesione e si esamina subito al microscopio, in genere si cercano acari.
- Coltura, si prende qualche pelo e si lascia in coltura per vedere se cresce qualcosa, funghi o altro, si aspettano 7-15 giorni.

Allergia alimentare, si potrebbe fare qualche tentativo in tal senso.
Utilizzi due prodotti validi, quali gusti utilizzate? Ce ne sono di prevalenti?
Si potrebbe provare ad utilizzare una sola proteina poco o ancor meglio per nulla assunta.
Mangerebbe carne "vera" cucinata da te?
Potrebbe essersi creata una allergia non nei confronti di qualche proteina ma di un qualche conservante/addensante di una o entrambe le marche.
Si potrebbe quindi provare a cambiare marca, tipo Mac's.
Considera che se si tratta di allergia alimentare, ci vuole un po' perché il corpo smaltisca l'allergene e i suoi effetti, circa due settimane, per cui qualunque prova tu voglia fare, è bene portarla avanti per un po'. Pochi giorni non basterebbero per capirlo.

Certo, può essere anche stress, ma in questo caso non si da il cortisone a cadenza mensile, si ragiona sulle possibili cause e si cercano delle strategie che diano più serenità al gatto...

Raccontaci un po', vediamo se riusciamo a darti qualche consiglio mirato

Ah, il prodotto citato da Morghi non l'ho mai usato ma anche altri utenti ci si sono trovati bene.
Dello stesso produttore, stessa linea, io ho usato Retopix spray, al nostro gatto con dermatite e lesioni da grattamento dovuti a allergia alimentare, è stato utile, leniva la pelle e calmava il prurito.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima