Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2018, 08:29   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito gatto con trauma, forse investito

Sono in cerca di consigli e esperienze.
Mi sono imbattuta in un gatto adulto forse investito. Erano le 22 circa il gatto respirava malissimo, non si muoveva, aveva evidente frattura della mandibola e un pallone al posto di un lato della testa. L'ho portato in un ps veterinario che non mi piace molto, ma era l'unica soluzione percorribile: fatte lastre non risultavano fratture (tranne quella della mandibola) e una grossa tumefazione della testa, edema cerebrale e occhio con pupilla fissa in dilatazione. Iter previsto: trattamento dell'edema cerebrale con mannitolo e cortisone, trattamento analgesico e antibiotico, poi intervento di cerchiaggio della mandibola. Il ricovero è durato 5 giorni, il giorno dopo l'intervento ho portato lo sfigatto a casa, con accessi in clinica da fare giornalmente per le terapie. Il gatto ha enorme appetito, ma mangia male, perché la bocca resta aperta, la veterinaria mi ha detto che resterÃ* così, perché la mandibola è deviata, ma imparerÃ* a mangiare. Prima domanda: possibile che con il cerchiaggio non siano riusciti a riallineare la mandibola?

A casa mi rendo conto che la spalla del gatto è completamente dislocata, come se non ci fosse nulla a trattenerla. Vado come previsto in clinica per le terapie e il vet di turno mi dice che il trauma ha schiacciato nervi e vasi e che il tono riprenderÃ* da solo con il tempo. Il giorno successivo torno, altro veterinario a cui faccio notare la spalla: mi dice che durante il ricovero non aveva notato il problema e che secondo lui è una cosa che è avvenuta a casa mia .... chiama un collega per un consulto, visita la gatta: la sua diagnosi è di rottura dei tendini con conseguente "liberamento" della spalla che in effetti muoveva in tutte le direzioni, senza che il micio sentisse dolore. Suggerisce intervento. Seconda domanda: chi ha esperienza di traumi, come distinguere l'ipotesi 1 dall'ipotesi 2? Io propendo per la seconda valutazione, anche se mi auguro possa essere solo un problema temporaneo che si risolverò da solo. Esperienze?
In previsione di un intervento di ricucitura del muscolo sulla spalla, i vet si sono consultati sulle tempistiche: uno sosteneva di attendere la data di rimozione del cerchiaggio per effettuare eventualmente anche il saldaggio della spalla tra 2 settimane circa, l'altro invece vorrebbe operare prima perché a suo dire più passano i giorni e peggio è. Terza domanda: Il gatto è piuttosto debilitato, visto che è stato 10 giorni con la spalla così (dubito fortemente che la spalla si sia staccata a casa mia) davvero l'attesa potrebbe portare a danni maggiori?
Ho bisogno di prendere decisioni per lui e purtroppo non ho tanta fiducia nei medici che lo seguono, d'altra parte portarlo altrove potrebbe essere peggio in quanto non avrebbero la visione completa del caso, del prima durante e poi
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima