Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2021, 16:00   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

Ciao Franco,
poni una domanda interessante, ma mi stupisce un po' il tono sarcastico e un tantino polemico con cui presenti la situazione dell'umano "schiavo del gatto", tipo qui:

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
Vuol dire che mi porterò in casa un essere che diventerà dispoticamente il padrone di tutto il territorio, senza alcuna possibilità di intervento e di arrivare a un compromesso con gli umani già presenti? Che anzi, farebbero bene ad uscirsene di casa limitandosi a farsi timidamente vedere per dar da mangiare e tenere linda la cassetta del loro signore e padrone?
Posso sbagliarmi, ma dalle tue parole (sia qui, sia negli altri post in cui racconti tutti i preparativi per l'arrivo del gattino) mi sembra che ci sia un po' di ansia da parte tua... il gattino non è ancora arrivato, non puoi prevedere tutto, pensare, analizzare, teorizzare... il gatto non è un software, non c'è un manuale utente che spiega le procedure e controprocedure... quando il gattino arriverà, farai le tue esperienze, e imparerai dai tuoi errori, interagendo, tu essere umano individuale e unico, con lui, felino individuale e unico. Lasciati un po' di margine per la sorpresa, lo spiazzamento, il caos...

Te lo dico non in polemica, ma per esperienza. Io ero esattamente come te. Volevo prevedere tutto, lavoro da casa non da 10 mesi ma bensì 10 anni, e avevo il terrore che il gatto fosse pestifero, mi saltasse sul pc e non mi facesse lavorare o combinasse disastri o in qualche modo mi destabilizzasse la vita (se vuoi farti una risata leggi il mio primissimo post al riguardo). Ho studiato per molto tempo le varie razze, cercando "il gatto perfetto" che fosse intelligente, affettuoso, rispettoso dei miei stili di vita ecc ecc. Alla fine ho deciso che il mio gatto ideale era il siamese/orientale. Quindi tutto a posto no?

Nella realtà dei fatti, è andata così: sono finita a prendere il Devon rex (!??!), gatto che manco mi piaceva esteticamente, e non uno ma ben due fratelli (erano "in offerta" e dato che la femmina aveva lo stesso colore di una mia gatta d'infanzia non ho resistito... tanto per dire quanto conta la razionalità in queste cose). Appena sono arrivati a casa si sono rivelati delle scimmiette indomabili, ho dovuto mettere in sicurezza non solo gli esterni, ma anche gli interni! (si infilavano in ogni dove saltando come delle bertucce), la femmina era davvero poco gestibile da adolescente e ad un certo punto abbiamo anche chiesto all'allevatore di riprendersela (la crisi è durata una settimana, poi ci abbiamo ripensato a forza di camomille)... Col senno di poi, ora so di aver scelto una delle razze più vivaci, invadenti, morbose, iperattive di tutto il mondo felino... e secondo me non è un caso, che proprio io che volevo tutto sotto controllo, sia finita con i gatti meno controllati (e controllabili) di tutto l'atlante felino...

Il mio lavoro ha avuto alti e bassi, a volte devo chiudermi nella stanza altrimenti non mi fanno concentrare, abbiamo dovuto blindare il modem in una scatola di legno altrimenti Waffle lo demoliva, ma a parte ciò, la vita è andata avanti... loro si sono adeguati un po' a me, e io a loro. Abbiamo imparato tanto sui nostri reciproci limiti, su cosa funziona e cosa no, poi come per tutto va a periodi...

Punizioni? Più che altro parlerei di dissuasioni, disincentivi... ma la tua domanda è troppo generica e teorica per poter avere una risposta precisa, perché i gatti non sono una teoria, sono una pratica. Quando arriverà il micetto, e si verificheranno le situazioni concrete, allora deciderai cosa fare, non in base a una teoria, ma in base al qui e ora di quella situazione (ovviamente potrai sempre chiedere aiuto e spiegazioni agli altri). Ma pensarci troppo prima che le cose succedano, secondo me, rischia solo di mettere addosso troppa pressione a te e di conseguenza al micino.

Ultima Modifica di alimiao; 22-01-2021 at 16:05.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima