Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-2019, 09:49   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Terapia comportamentale!

Un riassuntino veloce per chi non conosce la storia di Loki: sono mesi che defeca fuori dalla lettiera; sono state escluse patologie, malattie, problemi fisici e chi piu' ne ha ne metta. Esclusi anche cibo e lettiera dagli incriminati. A settembre a iniziarlo a farla fuori causalmente e non tutti i giorni. Poi da novembre e" stata costante e poche settimane dopo si e' fortunatamente limitato ad una stanza o ad una sola porta, quella di casa.
La causa quindi e' strettamente comportamentale, infatti siamo in terapia con un comportamentalista.

Purtroppo la situazione si e' leggermente aggravata. Gli episodi di "Rolling skin" (che a pensarci bene e' già un po' che li ha, in concomitanza con l'inizio della cacca costantemente fuori) sembrano essere aumentati e accadono di solito quando smettiamo di giocare o quando lo ignoriamo troppo. Ha anche ripreso a rifarla dietro la porta di casa, se capisce che non siamo in casa. I piccolissimi cambiamenti, che non sto ad elencare tutti, senno' altro che papiro (e' già abbastanza lungo direi ahahahah), concordati con lo psicologo e tenuti un po' a fatica da parte nostra ma senza demordere, stanno portando Loki a patire molto questo "nuovo" stile di vita. E' giudicato comunque un evento positivo da parte dello psicologo perche' questo vuol dire che il suo cervello sta iniziando elaborare il cambiamento. Insomma deve iniziare ad imparare ad essere piu' indipendente e sentirsi al sicuro e piu' sicuro di se' nella sua casa.
Purtroppo pero', come temuto da tutti fin dall'inizio, a causa dell'aggravarsi della situazione e comunque con il fatto che perdura da troppo tempo... Il nostro aiuto non e' sufficiente. Quando gli abbiamo fatto vedere nei video che sbotta di piu' e mangia sempre piu' nervoso, ci ha prescritto il temuto ansiolitico.
Sono molto sconfortata, ma io mi fido moltissimo di questo veterinario, visto che e l'unico ad aver capito cosa c'e' che non va in Loki.
Qualcuno ha mai avuto un esperienza simile alla mia? Oppure un esperienza dove e' dovuto ricorrere all'aiutino dei farmaci? Mi piacerebbe confrontarmi, non tanto per il gatto... Quanto per me, che mi viene l'ansia e ho paura che la situazione non si riesca risolvere!

Ps. Scusatemi forse avrei dovuto mettere il post in un'altra sezione


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 11-03-2019 at 09:56.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima