Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-01-2011, 14:02   #13
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Segatura nella lettiera è fantastica!

Quote:
Originariamente inviato da peekay Visualizza Messaggio
ot: @cenarius saresti così gentile da spiegarmi come funzione?
La catsan smart pack funziona come qualsiasi altra lettiera non agglomerante. Nella confezione ci sono due lettiere, arrotolate e chiuse. Il "fagotto" contenente la lettiera si posiziona sulla cassettina per il senso della lunghezza, si apre il fagotto e si stende, sistemandolo sulla cassettina grazie anche all'elastico di cui e' dotato il tutto che va a posizionarsi sul bordo della cassetta.
Sotto ha una specie di pannolone che assorbe l'urina (ed evita quindi il deposito di sabbia umida sul fondo della cassetta che accade con la sabbia al silicio, per esempio) mentre le feci si levano con la palettina giornalmente.
Io sono un po' maniaca e preferisco levarle spesso (mattina, pomeriggio tardi e prima di andare a letto) ma lo facevo anche per quella al silicio.
Non dura tantissimo con due gatti (dipende poi quanto la usano in media e anche se capitano episodi di feci molli nel frattempo) io l'ho cambiata la prima volta dopo 10 giorni, la seconda volta dopo 7. Non c'e' tantissima sabbia dentro, quindi non e' studiata per durare di piu' (credo sia per questo che i pacchi ne contengono due). Ho letto su Zooplus di gente che integra la sabbia contenuta nella confezione con quella classica sempre Catsan, per estendere un po' l'uso del fondo assorbente e, in effetti, puo' essere un'idea.
E' comunque praticissima, io l'alterno a quella classica al silicio perche' ho paura della silicosi e quindi preferisco alternare un po' l'una e un po' l'altra.
Rispetto a quella al silicio ha l'unico svantaggio che i granellini sono leggeri e quindi finiscono facilmente fuori dalla lettiera e in giro per casa, essendo bianchi si vedono moltissimo (pero' se calpestati non fanno l'effetto sassolino come quella al silicio).

Per la puzza, dopo 7 giorni un po' puzza, c'e' poco da fare, ma anche quella al silicio lo fa. Pero' con quella al silicio si puo' usare il bicarbonato sul fondo, oppure gli appositi deodoranti per lettiere, mentre con lo smart pack no.
Pero' grazie al fondo assorbente, in effetti l'odore è meno pungente di quella al silicio, ma non assente (il mio naso sensibile lo sente eccome!)

Il mio personale svantaggio è che non riesco a trovare lo smart pack in nessun negozio di animali vicino a me, tranne che su Zooplus (qualche negoziante mi ha guardata come una pazza quando gliel'ho chiesta... ahem)


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 20-01-2011 at 14:06.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima