Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2020, 11:26   #14
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Ecco, quindi diciamo che dovrebbe essere un illecito amministrativo, nel senso che non dovresti vendere/chiedere rimborsi in nero.

Considerazioni da fare me ne vengono tante, anche partendo dal post di alimiao.
Secondo me l'aspetto peggiore, che va a vantaggio degli scucciolatori. è che le cose che ho letto qui sull'allevamento, rimangono ancora cose "di nicchia", come ha scritto alimiao.
Non mi sono mai interessata all'acquisto di un animale, quindi mai mi era venuto in mente di informarmi, però l'idea comune è l'allevatore "furbo e approfittatore" che guadagna un sacco di soldi.

Secondo me, considerato quanto seguito hanno le varie associazioni che si occupano di animali randagi/abbandonati, dovrebbero essere proprio loro a far arrivare queste informazioni.
Invece contribuiscono all'ignoranza col loro generico "non acquistare, adotta".
Non si può mettere sullo stesso piano un allevatore serio con tutta l'altra marmaglia.
Secondo me, non c'è competizione tra l'acquisto da un allevatore serio e l'adozione di un randagio.
Parliamo di cifre alte, le cifre corrette non tanti sono disposti a spenderle, se parliamo di un allevatore che non sono agisce nella legalità ma si occupa anche del benessere del gatto in senso ampio, che ama i propri gatti, sceglie anche l'acquirente, spiega, valuta. Sceglie qualcuno che un animale non lo abbandonerebbe mai, che se ne occuperebbe al meglio.

La competizione è con la cucciolata domestica, con gli accoppiamenti a caso tra animali della stessa - più o meno - razza, gli annunci "ho un gatto/cane razza X, cerco fidanzata/o", con chi importa gli animali dall'est, in condizioni orribili.
Questi sì che sono in competizione con l'adozione, a prezzi più più bassi, questi sì che favoriscono gli abbandoni, perché - soprattutto coi cani - hai preso una razza di moda ma che non sai gestire in alcun modo.
Questi sì che vanno contro il benessere animale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima