Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2020, 11:52   #15
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Tutto molto vero Zampetta, ma all'interno delle varie associazioni quanti sono a conoscenza della differenza tra allevatore e scucciolatore?
Quello di associazioni, gattili ecc non è un mondo che frequento, ma mi viene da pensare a una mia amica che lavora in canile ed è coinvolta in vari progetti di recupero cani abbandonati e che un anno fa si è prodigata nella ricerca di un cucciolo di yorkshire per sua madre.
Risultato? L'allevatore a cui si è rivolta poteva sembrare anche meraviglioso, ma era un soggetto a cui io non mi sarei mai rivolta. Allevava almeno 4 razze diverse in boxe all'aperto (tutte razze toy tra l'altro, quindi per cui la socializzazione con l'uomo e la vita in casa sono fondamentali) vendeva a prezzi decisamente contenuti che aumentavano con richiesta del pedigree, faceva adottare cuccioli a famiglie che li avrebbero messi nelll'uovo di Pasqua, letteralmente, per il loro bambino, e via così.
Ho provato a metterla in guardia, ma mi sono sentita respinta e ho desistito. Questo per dire che si tratta di una persona attiva nel mondo cinofilo e se lei non ne sa nulla e nessuna delle persone che frequenta in ambiente lavorativo/cinofilo l'ha messa in guardia niente mi fa supporre che, a livello generale, chi si occupa di gestione di animali abbandonati si interessi anche all'allevamento, proprio perché vittime del pregiudizio comune sugli allevatori che, magari inconsapevolmente, tendono a portare avanti.
Mi chiedo se anche gli allevatori seri possano lavorare in questo senso, facendosi conoscere maggiormente dal pubblico in qualche modo, ma non saprei suggerire fattivamente come.
  Rispondi Citando Vai in cima