Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2023, 16:36   #25
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: E se i gatti scomparissero dal mondo...

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Hai ragione Iska, più facile guardare il dito che non la luna. Le rare, rarissime volte in cui Amelie preda, e anche quando i miei precedenti gatti predavano, mi sono sempre sentita allo stesso modo. Dispiaciuta per l'animaletto in questione, ma felice per il gatto. Tanto più che non riesco ad andare a togliere la prede strillando dagli artigli del micio, mi parrebbe una crudeltà. Gli uccellini che ho tentato, inutilmente, di salvare erano quelli già trascurati dal gatto di turno. Probabilmente verrei definita padrona irresponsabile... ma anche padrona è termine che poco mi si adatta, temo.
Il gatto di mia mamma non era un gran cacciatore; le poche volte che ci riusciva portava il suo trofeo in cucina e lo abbandonava lì, andandosene per i fatti suoi, quindi bastava aprire porte e finestre e via verso la libertà.

Solo in un paio di occasioni i malcapitati avevano riportato una ferita superficiale; antibiotico e pochi giorni di degenza in bagno e sono tornati come nuovi.
Tutt'altra storia con la gatta; lei sì che era micidiale, uccideva la preda all'istante e la mangiava.
Stesso comportamento della mia prima micia con
i topi.
Fra i maschi ho avuto un solo abile cacciatore.
Si trattava comunque di episodi sporadici, visto che la vera fonte di nutrimento la fornivamo noi umani.

Qui sul terrazzo vengono sovente passeri e qualche merlo; adesso è la stagione dei pettirossi.
Sono attratti dagli alberelli che ho messo, ma anche da un'enorme pyracanta piena di bacche rosse, che arriva quasi al tetto.
Al mattino mi capita di trovare qualche cacchina sul tavolino o sul pavimento, chiaro segno di avvenuta visita.
È già successo di rincasare e trovare un tappeto di penne e piume in terrazzo o in casa, a testimonianza del fattaccio.
Però succede molto, molto raramente.
Il terrazzo è completamente protetto dalla rete di sicurezza, ma le maglie sono grandi da consentire agli uccelli di venirci e di andarsene.
D'altra parte visto che i miei non essendo liberi di uscire non possono andare a caccia, che almeno la selvaggina venga qui da loro.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima