Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2019, 15:14   #13
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio

Avevi detto che Morgan l'avete adottato che aveva circa 2 mesi e mezzo e che è stato nascosto per un paio di mesi prima di riuscire ad avere piena fiducia in voi.
Questo mi fa pensare che fosse un micino che non era stato socializzato con gli umani nei primissimi mesi di vita e forse questo, insieme al suo vissuto, alla sua indole e a ciò che ha ereditato dai genitori e dalla mamma in particolare, potrebbero averlo reso particolarmente vulnerabile emotivamente.
Non so se quanto sto dicendo abbia un fondamento, cioè se possa esserci una correlazione fra scarsa o mancata socializzazione e stress; meglio aspettare di sentire il parere di Aletto....
....o sbagliata socializzazione
Per una buona socializzazione secondaria (quella con gli eterospecifici, esseri umani inclusi) è necessario il contatto dalle 2 alle 7 settimane di vita. Ma affinché sia una buona socializzazione c'è bisogno che l'esperienza sia stata positiva altrimenti può far più danni che altro. Non sappiamo cosa abbia vissuto Morgan da piccolo e cosa l'abbia spinto a nascondersi dietro la libreria, è da prima che sono state gettate le basi per una corretta o scorretta abituazione ed esposizione agli stimoli che l'ambiente gli ha offerto

Noi il più delle volte arriviamo nella loro vita a cose fatte, i gatti sono molto adattabili ma a volte questo ha un prezzo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima