Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2019, 07:15   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

@ Malinka
Sì avevo capito cosa intendevi con foglio bianco/foglio scarabocchiato e che era riferito solamente alla socializzazione ma secondo me ragionare in questi termini può portarci anche a distorsioni interpretative in quanto autoreferenziali: quello che per noi è uno scarabocchio per loro può essere un disegno logico e ben fatto.
In pratica una loro corretta socializzazione secondaria è utile solamente a noi. Come fai notare è meglio per loro non averla o tutt'al più è inutile, dal punto di vista evoluzionistico sarebbe un errore considerarla fondamentale.
Dopo i tre mesi di vita diventa veramente troppo difficile per loro prenderci in considerazione positivamente, ma in fondo per loro, che c'è di male?

Per forza di cosa ereditano anche dal padre, ma è indubbio che la madre ha un ruolo fondamentale durante la crescita del piccolo essendo il primo referente di apprendimento ed anche il primo ambiente esterno conosciuto dal cucciolo come affidabile ed indispensabile per riempire gli spazi evolutivi comportamentali tra lui e l'ambiente, d'altro canto la mamma lo spingerà ad addentrarsi in terreni per lei sicuri e tra questi rientra anche la socializzazione. Diversamente, in terreni per lei insicuri, lo manterrà in et-epimelesi.

"Senz'altro sanno che io e mio marito siamo umani, tuttavia distinguono fra noi e gli umani in generale.
Secondo te dovrei considerarli socializzati oppure no...o una via di mezzo?"

Certo che sanno che rispetto a loro siamo eterospecifici, e fanno distinzione tra uno ed un altro di noi e tra i conosciuti e gli sconosciuti. Se da voi si fanno manipolare, accarezzare, se vi cercano per interagire io li considero socializzati.
Per Buio può anche cascare il mondo ma non si fa toccare da sconosciuti, eppure è socializzato, Volland è più possibilista, Berenice non ne parliamo. Ajna non si faceva avvicinare (soffiava!), Chicco sì..... e via dicendo
Come dicevo ieri, essere socializzati non dà nessuna garanzia di amichevolezza

Ho riportato l'esperienza un po' estrema col lupo cane proprio per sottolineare quanto diamo fastidio e mettiamo paura anche ad animali con cui teoricamente non ci dovrebbero essere barriere ma piuttosto delle accessibili soglie di incontro, del resto anche Jane Goodall ci mise tempo per farsi accettare dagli scimpanzé


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima