Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2019, 14:28   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Morgan perennemente nell' armadio

Da tempo Morgan è stressatissimo e si stressa ancor di più quando viene catturato e poi manipolato dal veterinario.
Lo stress oltre a nuocere alla salute può rendere i valori risultanti dagli esami non rispondenti al vero, come per esempio l'innalzamento della glicemia oltre il valore massimo di riferimento in gatti che in realtà non sono affatto iperglicemici oppure l'innalzamento della pressione su valori che fanno erroneamente apparire iperteso un gatto che in realtà non lo è.
Hai spiegato al veterinario per filo e per segno il comportamento di Morgan? Gli hai chiesto se è davvero indipensabile portarglielo per l'ennesima volta fra pochi giorni?

Un gatto così sensibile e ansioso temo che difficilmente riuscirà a uscire dalla brutta situazione emotiva in cui si trova, se continueranno a riproporsi per lui le situazioni che tanto lo hanno stressato.
Probabilmente gli è sempre successo, fin dalla prima volta che l'avete portato dal veterinario, ma forse o lo mascherava così bene che non ve ne siete accorti, oppure è andato in crescendo, ma di sicuro un certo grado di stress, anche minimo, anche umanamente inavvertibile, c'è stato fin da subito.

Avevi detto che Morgan l'avete adottato che aveva circa 2 mesi e mezzo e che è stato nascosto per un paio di mesi prima di riuscire ad avere piena fiducia in voi.
Questo mi fa pensare che fosse un micino che non era stato socializzato con gli umani nei primissimi mesi di vita e forse questo, insieme al suo vissuto, alla sua indole e a ciò che ha ereditato dai genitori e dalla mamma in particolare, potrebbero averlo reso particolarmente vulnerabile emotivamente.
Non so se quanto sto dicendo abbia un fondamento, cioè se possa esserci una correlazione fra scarsa o mancata socializzazione e stress; meglio aspettare di sentire il parere di Aletto.

Mi capita di pensare che potrebbe succedere anche ai miei gatti quello che sta capitando a Morgan, nel caso dovessi portarli dal veterinario e ripetendo frequentemente l'esperienza.
Questo perché l'unico gatto socializzato è Marino, che era già così quando l'ho adottato (era un giovane adulto).
Tutti gli altri non sono socializzati con gli umani, si spaventano molto e li rifuggono come la peste prima ancora di vederli e per tornare alla normalità non basta che l'intruso umano se ne vada, ci vogliono ore ed ore perché escano dai loro nascondigli in camera da letto...e a quel punto ci sono ancora ore di annusate in giro, la sedia dov'era seduto l'ospite (mi tocca lavare il cuscino...e il pavimento che ha calpestato...
Se poi capita che non sentano arrivare l'intruso, come lo vedono fuggono facendo stridere le unghie sul pavimento, non so se mi spiego...
Per fortuna gli ospiti sono un evento decisamente raro, altrimenti avrei gatti perennemente stressati e sul chi vive.
  Rispondi Citando Vai in cima