Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-08-2023, 12:35   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Gatti sordi.. ho sbagliato tutto?

penso che la frase chiave sia "il loro paradiso è stato distrutto"
La comportamentalista ha ragione, il loro comportamento non è anomalo, sono solo molto infastiditi dai cambiamenti. Quello che mi meraviglia è l'uso del clomicalm che come effetti collaterali può dare ansia, aggressività e molto altro di indesiderabile.
Considera che un gatto libero, quando il suo territorio diventa per lui emotivamente instabile, se ne va altrove perché il territorio deve essere sinonimo di sicurezza a tutto tondo.
Loro non potendo andare in nessun altro luogo, subiscono pressioni che si manifestano anche con le modalità che hai descritto.

Proporrei alla comportamentalista la sospensione graduale di quel farmaco e a mente (dei mici) sgombra da impedimenti dell'espressione della personalità, dopo un paio di mesi ricomincerei daccapo per fare il punto della situazione.

Poi, i gatti decidono loro con chi fare amicizia e di chi fidarsi: se sono disposti anche a cambiare il loro territorio, figuriamoci se ci pensano due volte a fare a meno di chi non ritengono necessario alla loro sopravvivenza.
Se tu con quelle pasticche fai scendere la loro fiducia nei tuoi confronti è logico che preferiscano altre persone. Grasso che cola se dormono sul tuo letto, e se ci pensi è anche logico: sanno che in quei momenti per loro sei inoffensiva (del tipo: meno male che ora starà buona e ferma per un po'). Il contatto non è mai necessario con i gatti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima