Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2011, 12:29   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: sterilizzazione sì o no?

Quote:
Originariamente inviato da puci26 Visualizza Messaggio
io sono contraria alla sterilizzazione, mi sembra una pretesa dell'essere umano intervenire chirurgicamente su un altro essere vivente togliendo qualcosa che la natura gli ha donato. sbaglio a pensarla così? considerate che i nostri mici resterebbero in casa al terzo piano quindi non ci sarebbe pericolo che andando in giro trovino un micio dell'altro sesso.

vi prego, ditemi se sbagliograzie come sempre!
Visto che lo chiedi espressamente, ti rispondo sì, sbagli.

Sbagli perché per quanto possa sembrare assurdo, il tuo discorso è più contronatura del mio che sono favorevole alla sterilizzazione. Nel pieno rispetto dell'animale, rispettare la sua natura significa assecondarla. Assecondarla significa andare incontro alle sue esigenze. L'accoppiamento per loro, è una esigenza, tant'è che è legata ad un periodo ben preciso della vita ed è volta al solo scopo riproduttivo. E' un discorso biologico. Quindi, secondo il mio personalissimo punto di vista, lasciare intero l'animale per rispettarne la sua natura, significa lasciarlo anche libero di accoppiarsi e riprodursi. La tua opinione è una via di mezzo da cui l'animale non può trarne giovamento. Il calore oltre ad esporre l'animale predisposto, al rischio di tumori, gli crea anche forti stati di stress. Se poi sono due....ancora peggio. La convivenza potrebbe persino diventare difficoltosa (per una questione ormonale). Rifletti bene su questa cosa. Credo sia evidente che non hai mai provato a tenere una gatta intera in casa...

Ultimamente per far capire alle persone cosa intendo io quando dico che lasciare un animale intero, ma non libero di accoppiarsi, è come legare le mani ad una persona che ha prurito ovunque (lo fai impazzire) oppure legare un uomo alla sedia e mettergli davanti una donna nuda..


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.

Ultima Modifica di Va lentina; 11-06-2011 at 12:32.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima