Discussione: Fuori sì o fuori no?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2016, 11:26   #242
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,485
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Certo!
Però se non disponiamo di gardini o terrazzi "sicuri" sorge il conflitto lasciare libero il gatto in un mondo estremamente antropizzato, quello delle nostre città, per il quale non è stato preparato dalla natura / garantirgli una vita sicura ma un po' noiosa e frustrante... Uffi
Avendo studiato antropologia (e anche, ammetto, per la mia forma mentis) non traccerei il confine capriccio-necessità in modo netto, purtroppo
Hai ragione Mirrina, il concetto di capriccio è tutto nostro, la necessità di specie è invece nell'etogramma proviene da dotazioni innate, e talvolta si fondono. Questo fine settimana ho avuto uno scambio di vedute interessanti con mia figlia che è antropologa, inevitabilmente alcuni punti non combaciano e proprio per questo era interessante. E per questo abbiamo parlato anche delle intelligenze plurime Howard Gardner, di Gordon Gallup e la sua famosa prova dello specchio ecc
Chi non ha giardini o terrazze può comunque non antropomorfizzare la sua relazione col micio di casa, per evitare proiezioni che poi ricadono sul miciotto.

Il resto dell'ambiente, specie per chi vive in città, è antropizzato, ma il gatto continua a fiancheggiare anche questo tipo di insediamento umano grazie alla sua (del gatto intendo) flessibilità di adattamento, al suo saper avvalersi delle sue dotazioni ed utilizzarle anche in ambienti poco consoni alla sua natura, spesso pericolosi e non auspicabili
Aletto non è collegato   Vai in cima