Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-02-2019, 15:46   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Ciao hardu, non posso aiutarti perché ignoravo l'esistenza di questa patologia, ho letto qualcosa solo poco fa, ma vista la situazione di Susy penso che l'operazione sia l'unica via per poterle dare ancora tanti anni di vita con te.
Ho visto che le complicanze post operatorie sono abbastanza frequenti nel gatto e tra di esse ci sono la paralisi temporanea del nervo facciale, l'impossibilità di muovere le palpebre, la sordità; sono effetti che quasi sempre regrediscono dopo alcune settimane...però sono problemi che Susy ha già e che sono causati dalla massa tumorale, quindi penso che operandola non potrà peggiorare almeno sotto questo punto di vista, semmai potrebbe migliorare e riacquistare queste funzionalità ora perdute.

Per il resto, purtroppo potrebbero esserci complicanze anche lungo termine; ho letto qualcosa qui -->
https://cms.evsrl.it/SocSpec/SiteTai...y.aspx?id=1945 ma probabilmente hai già visto anche questo pdf e quindi lo sai già.

Le conclusioni che ne traggono tuttavia nel complesso lasciano ben sperare:
"CONCLUSIONI
Discreto tasso di complicanze per la difficoltà della procedura chirurgica e per le potenziali infezioni post-operatorie dovute da contaminazione batterica del sito chirurgico.
Procedura invasiva e difficile, ma risolutiva - notevole miglioramento della qualità della vita del soggetto.
Risultati a lungo termine buoni - eccellenti nella maggior parte dei casi con risoluzione dei segni clinici.
Il risultato estetico è accettabile, soprattutto quando la pinna è portata eretta. (es. gatto)."


Ecco, l'ultima cosa di cui mi preoccupere sarebbe proprio il risultato estetico; l'importante è che guarisca, poi anche se le restasse un orecchio storto o accartocciato...chissefrega, Susy sarebbe ugualmente bellissima.
Il mio Teo era stato operato per un carcinoma squamocellulare alla sommità dell'orecchio sinistro; il veterinario aveva tagliato via tutta la pinna auricolare. Vedendolo con l'unico orecchio rimasto qualcuno mi disse che era brutto e faceva schifo, invece per me era sempre bellissimo, mi faceva tanta tenerezza e lo chiamavo "il mio piccolo alpino". Per via di quell'unico orecchio che gli rimaneva, mi ricordava la penna sul cappello degli alpini.
  Rispondi Citando Vai in cima