Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-07-2020, 08:44   #4
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Diarrea recidiva Maine Coon

Io proporrei una nuova serie di esami per la ricerca della Giardia o di altri parassiti che non si vedono con il primo test...

La Giardia è fetente e può ritornare dopo X mesi, soprattutto se curata "troppo tardi" e senza adottare alcuni accorgimenti.

La mia Cloe, quand'era arrivata a casa, stava male con diarrea perenne, nonostante mangiasse buon cibo (umido ovviamente e pochissimi crocchi). Dopo i test è risultata positiva alla Giardia, l'aveva passata pure a Loki e per sicurezza ho avvertito il ragazzo che aveva adottato la sua sorellina, siamo sicuri che se la siano presa quando vivevano allo stato brado.
È risultata positiva pure lei, solo che noi in due settimane o poco più (non ricordo) l'abbiamo debellata, lui ci è stato dietro per quasi due mesi perché continuava a ripresentarsi. Perché? Perché per lui bastava che prendesse le medicine e basta. Invece per problemi come la giardiasi bisognerebbe occuparsi anche "di tutto il resto" tipo: disinfettare anche solo con un panno inumidito di Lysoform (quello nella bottiglietta verde) costantemente i posti dove sta (tiragrafdi, divano, tappeto eccetera) e quanto più possibile lavare cuccia e coperte, cambiare quotidianamente (o tutte le volte che fa la cacca) tutta la lettiera lavandola con acqua calda e disinfettante, disinfettare le parti intime ogni volta che va al gabinetto eccetera... Non si portava nulla in casa che fosse stato a contatto con l'esterno, scarpe e buste della spesa in primis.

Il fatto che il veterinario si ostini a proporti la dieta a crocchi (e nemmeno di buona composizione o ancora peggio nemmeno medicalizzati visto che ora il micio sta male) e non ti abbia nemmeno lontanamente proposto esami gastrointestinali, del sangue o quant'altro... Io lo cambierei immediatasubito.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima