Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-09-2020, 08:02   #4
Profilo Utente
Talke
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 24
Predefinito Re: Passaggio ad alimentazione umida

Quote:
Originariamente inviato da M&M Visualizza Messaggio
Ciao Talke e benvenuto.


Puoi farlo ma in maniera molto graduale per non incombere in disturbi gastrointestinali sconsigliati in questo momento delicato.


Basati sulla formula di 40gr di umido per ogni kg di peso corporeo, però considera che è ancora un cucciolo e in più convalescente, ha bisogno di più supporto. Di conseguenza puoi sbilanciarti molto di più tenendo però in considerazione la stazza del gattino.


Andrebbe bene anche a temperatura ambiente, però, se proprio necessario, credo che, in una padella antiaderente e con l’aggiunta di un filo d’acqua, si possa fare. Eventualmente vedi cosa suggeriscono gli altri utenti.


Meglio seguire questa “linea guida” dei 40gr per ogni kg di peso corporeo, anche se, come già scritto, non seguirli alla lettera (di questo ti preoccuperai quando sarà pienamente adulto e castrato) perché deve ancora crescere e guarire.


Dipende quanto pesa il gattino, che taglia si suppone sia e di conseguenza quanto umido in prevalenza darai.
Ricorda che 10gr di secco equivalgono a 30gr di umido perché il secco ha un valore approssimativo di 3.


Meglio suddividere la dose giornaliera di cibo in più pasti per diversi motivi, tieni anche a mente che ai gatti piace stuzzicare più volte nell’arco della giornata.
Lasciare una scatoletta intera di umido nella ciotola, con il passare di veramente tante ore, potrebbe asciugarsi e il micio, soprattutto se schizzinoso, non gradirebbe allo stesso modo.
Quanto pesa il gattino? Il tuo vet lo trova sottopeso o normopeso? Quanto mangia giornalmente? Che umido?
Ciao grazie della risposta e del benvenuto!
Il gatto a 4 mesi pesava 2,4kg, io attualmente lo vedo abbastanza magro ma comunque è molto attivo. Lo faccio giocare minimo 45 minuti al giorno e in più lo porto fuori 30 minuti/1 ora con la pettorina. Ovviamente ora non sta facendo nulla di tutto questo però diciamo che ad occhio è rimasto sul suo peso anche se si muove molto meno di prima!
Tanto giovedi ho la visita dal veterinario di controllo per l'intervento e lo faccio pesare!

Per l'umido la scatoletta ovviamente non la lasciavo tutto il giorno fuori, appena vedevo che iniziava a grattare accanto la scatola con la zampa mi faceva capire che era sazio e la rimettevo in frigo.
Si per la suddivisione della razione giornaliera avevo pensato di darglielo a mattina, pomeriggio e sera presto per poi dopo mezzanotte mettergli i croccantini!

Il cambio graduale lo faccio seguendo la tabella che usavo per i croccantini? Comunque ho visto che anche dandogli una busta intera di umido da 85g non ha problemi intestinali. Anzi, le feci sono anche migliorate!
Il giorno dell'intervento gli ho dato una busta da 85g della stuzzy monoprotein (l'ha finita solo perché era a digiuno) che non aveva mai mangiato e non ha avuto per niente problemi intestinali. Ho avuto delle feci molli solo inizialmente quando l'ho introdotto appena arrivato ma per il resto sempre perfette!
Quindi potrei anche passarci direttamente?

Come marche di umido lui ha mangiato:
Virtus kitten, Next kitten, Stuzzy monoprotein kitten, Schesir kitten e LifeCat adult(non mi ero accorto fosse per adulti).
Ho provato anche i bocconcini cotti al forno della monge al salmone ma li ha totalmente schifati...

Ultima Modifica di Talke; 22-09-2020 at 08:12.
Talke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima