Discussione: castrare per forza?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2020, 15:41   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: castrare per forza?

Quote:
Originariamente inviato da scipulosa Visualizza Messaggio
Sicuramente! Però questa cosa mi è stata detta proprio da un professore del dipartimento di riproduzione animale della facoltà di veterinaria, che fa continuamente studi sugli effetti della sterilizzazione dei gatti, quindi mi ha un po' allarmato...
Ciao Scipulosa.
Dalla condizione di normopeso all'obesità ci sono una diversi gradi.
Un leggero sovrappeso è ben diverso da un sovrappeso più marcato, fino all'obesità.
Sarei curiosa di leggere i suoi studi, perché se non tengono conto dell'alimentazione del gatto, di quale ambiente vive, di quali stimoli ha a disposizione, trovo che diano poche informazioni.
Esperienza nostra.
Gatta sterilizzata da adulta, in sovrappeso, pesa 3,9 kg e non dovrebbe superare i 3,5 kg.
I fattori che hanno influito sull'aumento di peso sono molteplici.
Sterilizzata a quasi 2 anni d'età, dopo due cucciolate, che era già incinta di circa una settimana. Terremoto ormonale pazzesco.
Dopo una decina di giorni sparisce il figlio che avevamo tenuto, infilato nel vano motore dell'auto, ritrovato dopo tre settimane, magrissimo.
Gattino di quasi 4 mesi famelico, perché gattino in crescita e perché ha patito la fame per settimane. Spazzolava qualsiasi cosa fosse vagamente commestibile.
La mamma era abituata a piluccare, mangiava un po', faceva un giro e tornava al piatto, con calma. Col figlio non era più possibile, non ritrovava nulla.
Quindi si è dovuta adattare a mangiare a orari, consapevole che ciò che non finiva, spariva.
Infine mio padre, che continuava a dare cibo a richiesta - grande ammaliatrice, in effetti è difficile dirle di no .
Babbo, sta ingrassando, non devi darle sempre da mangiare. Eh ma se me lo chiede ha fame. E no, se ingrassa non è solo fame! Ma gliene do poco, poco. Sì, ma 10 volte al giorno!
Insomma, rieducato mio padre, ha smesso di prendere peso, ha perso due etti ma non riusciamo a farla dimagrire oltre, per ora, ma non mi arrendo!
Rimane una gatta vivace e attiva, che si fa le sue corsette e perlustrazioni sul tetto.

Il figlio è stato sterilizzato tardi, a un anno d'età circa, prima hanno rimandato i miei poi è stato male.
"Guai a voi se fate ingrassare anche questo!" Ed è rimasto in forma smagliante, anzi a periodi è pure troppo magro.

Torniamo alla tua domanda.
Io per ora non lo castrerei. Dovrai però prestare molta attenzione al suo umore, a sue inquietudini. Potrebbe sentire l'odore e il verso di una femmina in calore che noi neanche ci accorgiamo esista.
Dal punto di vista della salute, l'unico dubbio che ho è su eventuali prostatiti dovute allo sperma "stagnante". Se anche capitasse - e non so proprio se nel gatto possa capitare - si provvederà allora alla castrazione.

@straycat, castrazione e sterilizzazione sono sinonimi. La castrazione (o sterilizzazione) chirurgica del maschio consiste nell'asportazione dei testicoli attraverso un taglio dello scroto. Non viene tolto nient'altro.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima