Discussione: Save the link
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-05-2017, 08:07   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Save the link

Sì, viene detto, ripetuto e straripetuto che il gatto dovrebbe fare tanti piccoli pasti, anche 12-14 giornalieri perché sarebbe ciò che accade in natura e di conseguenza lasciando cibo sempre a disposizione si simulerebbe proprio ciò.

Ho il dubbio che gli studiosi che dettano queste linee-guida (ma ce ne sono anche di quelli che la pensano ben diversamente) dimentichino che un gatto in libertà, che deve sopravvivere senza l'aiuto umano, mangia quando la caccia va a buon fine e non è neppure detto che riesca tutti i giorni nel suo intento.
E poi per fare così tanti pasti quotidiani che fa? Riesce a catturare una preda mediamente ogni due ore o anche meno? Direi proprio di no.

Sarebbe sufficiente osservare un gatto "di campagna" a cui il padrone non fornisce cibo perché deve cacciare i topi; un gatto del genere mica passa la giornata in agguati a topi, uccellini e insetti; certo che caccia, ma trascorre ore ed ore e ancora ore a riposare; ne ho visti di questi gatti, per esempio quello di mia zia o del cugino di mio marito.
Qui da me Valerio, il mio semirandagio, viene a mangiare un paio di volte al giorno, ma non trascorre tutto il resto del suo tempo a cacciare; è capace di starsene dal mattino alla sera a riposare all'ombra dei cespugli del giardino, muovendosi per cercarsi un altro posto ombreggiato quando il sole lo raggiunge. Non viene a mangiare neppure se lo chiamo oppure per farmi contenta viene, guarda la pappa e se ne va senza toccarla.

Quanto al cibo come controllo per l'ansia, non la vedo una buona soluzione, tutt'altro; bisogna invece puntare a creare le condizioni per evitare l'instaurarsi di ansia e stress.
Il fatto che ci siano più gatti che vivono insieme non è automaticamente generatore di ansia, altrimenti se così fosse i miei 5, vivendo in 85 metri quadri e senza cibo perennemente a disposizione, dovrebbero essere i campioni mondiali di ansia e stress, essere affetti da dermatiti, cistiti, disturbi comportamentali, problemi gastrointestinali o non so che altro metterci.
  Rispondi Citando Vai in cima