Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2019, 14:07   #34
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Piccolo sfogo-bisogno di ascolto

Quote:
Originariamente inviato da CharlieRed Visualizza Messaggio
[...]
A proposito di Charlie, come mai non lo fai castrare? Visto che è un gatto libero di girovagare, ridurresti il pericolo che possa prendersi bruttissime malattie trasmissibili sessualmente e a causa di ferite "in battaglia".
Inizialmente quando lo abbiamo preso non potevamo sostenere i costi (io minorenne, genitori disoccupati), e non c'erano in zona all'epoca organizzazioni che lo facevano gratuitamente. Poi quando le cose si sono sistemate economicamente, ne abbiamo parlato con il vet e disse che ormai era grande, che non cambiava niente, che anche da castrato avrebbe avuto le sue necessità e che al massimo potevamo fargli fare delle punture temporanee per sedare gli ormoni. Devo essere sincera? Ho i miei seri dubbi. Ma il forum è pubblico, lo leggono tutti, mi tengo i miei dubbi o te li espongo in privata sede.
[...]
Certo che il forum è pubblico e se vuoi esprimere i tuoi dubbi e le tue considerazioni (se ho ben compreso, riguardo a quel veterinario) ben venga, può essere utile a tutti, mentre se ci limitiamo a parlarne tu ed io, non servirà a nessuno. E poi non farai di certo il nome di quel veterinario e se lui dovesse casualmente leggere il tuo messaggio e riconoscersi...beh, non avrà nulla di che lamentarsi, proprio perché non renderai note le sue generalità o l'ubicazione esatta del suo studio.

Castrazione: non c'è limite di età e il comportamento fra prima e dopo cambia di sicuro, anche se con differenze tra un soggetto e l'altro; ho avuto maschi che saltuariamente provavano quel tipo di interesse per le femmine, ma si è trattato di una decisa minoranza rispetto alle decine di gatti con cui ho condiviso la vita.

Tre anni c'è stata l'ultima castrazione: Yuri, grosso gattone di età ignota, ma presumibilmente fra i 5-6...e i 13-15 anni...così dissero alcuni veterinari che avevo interpellato; la difficoltà nel determinarne l'età dipendeva dalle condizioni fisiche più che disastrose in cui versava quando l'ho trovato, era praticamente in punto di morte e l'aspetto mi aveva fatto pensare subito ai campi di concentramento nazisti...
Dopo alcuni mesi si era rimesso abbastanza in sesto, quel tanto sufficiente per attentare alla virtù di Milla (era già sterilizzata, ma lui, da bravo maschio intero, ci provava ugualmente).
Qualche tempo, poco in verità, dopo la castrazione, ha perso quel tipo di interesse pressante nei confronti delle gatte.

Le iniezioni di ormoni prospettate dal veterinario e che per fortuna di Charlie non gli sono state fatte, erano una pessima idea e avrebbero messo a serio rischio la salute del micio, esattamente come iniezioni e pillole ormonali per sopprimere i calori delle gatte intere, esponendole al quasi certo sviluppo di tumori mammari a distanza di anni.
Alla mia prima gatta furono somministrate proprio queste pillole e dopo alcuni anni si ammalò di carcinoma mammario, che lo stesso veterinario mise in relazione con l'Estropill che le aveva prescritto...
Mi meraviglia che essendo decenni che sono noti i rischi di queste pratiche farmacologiche che vanno a incidere pesantemente sull'equilibrio ormonale felino, ci siano ancora veterinari che le propongono.

Quote:
Originariamente inviato da CharlieRed Visualizza Messaggio
Ah dimenticavo @Malinka: Tranquilla però che fra una manciatina di mesi la piccola manifesterà le prime avvisaglie dell'essere femmina...e Charlie cambierà da così a così ...m a naturalmente speriamo che tutto si sistemi ben prima.

Non è un problema! LoL Ameremmo comunque i loro cuccioli. Se non arriveranno ad averne (mamma ha detto che Red va castrata a priori perché DEVE rimanere in casa e non deve uscire come fa Charlie) avremo meno cose a cui pensare, ok, ma se le cose dovessero andare diversamente ameremo quei piccolini come figli nostri, esattamente come amiamo Charlie e Red. Non li daremo mai via a chissà chi, di separarli dai genitori e fratellini, nè mai avremo il coraggio di fargli fare qualche fine ancora più infima.
Non metto in dubbio che amereste eventuali e non programmati cuccioli e che li terreste con voi.
Io stessa quando ne ho avuto l'occasione non me la sono sentita di affidare i micini a persone che pur sembravano adatte; dovrei potermi fidare al 100% e ancora un po', prima di consegnare ad altri una vita.

Concordo in pieno con quanto ti ha detto Xiaowei sui pericoli insiti in una gravidanza preoce:
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Ok sulla sterilizzazione della piccolina, ma facendole fare una gravidanza da molto giovane la esponete anche a un rischio importante, perché condividendo il territorio con un maschio intero, verrà coperta al primo calore, che potrebbe avvenire molto presto, anche intorno ai 4-5 mesi. Il che vorrà dire che affronterà un parto quando il suo corpo non sarà ancora del tutto formato e il tutto potrebbe anche metterla a rischio di vita. Tenete in considerazione anche questo...
Quote:
Originariamente inviato da CharlieRed Visualizza Messaggio
[...]
Se la puntura di ormoni è efficace quanto quella contro le zecche, qui Charlie finisce che mi ingravida pure le donne umane.[...]
Non conosco le iniezioni contro zecche e altri parassiti.
Valerietto (non mi piace definirlo randagio, lui è semplicemente un gatto libero) viene da me in veranda a mangiare quando la caccia gli va male; come noto che si è preso una zecca gli metto le gocce di antiparassitario Stronghold e so che è protetto per circa un mese; alla scadenza, se non si reinfesta non gli metto nulla; in pratica uso l'antiparassitario solo in caso di presenza comprovata; si tratta pur sempre di sostanze neurotossiche (pillole, iniezioni, collari, ecc..) e non voglio intossicare il gatto.

E poi al di là della possibile nocività di ciò che gli si inocula, meno iniezioni=meno buchi si fanno al gatto e meglio è per lui, non rischia di ritrovarsi dopo pochi anni con un sarcoma da inoculo, eventualità di certo rara, ma perché rischiare se si può farne a meno?

Quote:
Originariamente inviato da CharlieRed Visualizza Messaggio
[...]Comunque in settimana devo portare Red dal vet per diversi motivi:[...]Quando porterò lei, tirerò di nuovo fuori la questione di Charlie e vedo che mi dice, anche in virtù del nuovo inserimento.
Anche se dovesse dirti che è inutile castrare Charlie, ricordati che non è lui quello che deve decidere, sei tu, perché il gatto è tuo.
  Rispondi Citando Vai in cima