Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2018, 12:05   #20
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Purtroppo nelle questione umane, soprattutto quelle legali gli unici a rimetterci sono gli animali: non hanno voce, sono cose, non valutano razionalmente il futuro, vivono il presente con le percezioni della propria specie e delle esperienze passate e hanno una "velocità" di vita che si scontra con i tempi della giustizia umana.

Detto questo, come ho precisato altre volte in passato, la mia opinione sugli ibridi è che debbano essere definiti tali. Non sono gatti!! Sono appunto ibridi e per loro sfortuna i felini si possono mischiare gli uni con gli altri producendo prole, di cui spesso le femmine sono fertili in prima generazione, i maschi anche dalla terza.

E' vero che gli uffici competenti latitano, lo so per certo perché ho tempestato di telefonate ed email diversi uffici perché ero in procinto di prendere un F4 dalla Repubblica Ceca, ma non ho mai ricevuto risposte esaustive e univoche. I veterinari poi non ne sanno nulla, tranne forse gli avicoli, che si trovano molto spesso ad avere a che fare con ibridi e forse di CITES ne capiscono di più.

Il fatto è che se questo caracat fosse stato di terza generazione probabilmente nessuno se lo sarebbe filato. Come tutti gli ibridi, le prime due generazioni mantengono l'aspetto del selvatico e fanno, come dire .... impressione. Una terza ed una quarta generazione hanno aspetto più gattesco e perdono molto delle dotazione estetiche del selvatico, ma cosa mantengono e cosa perdono del selvatico? Noi vediamo solo l'involucro esterno, ma tutto ciò che è interno dai processi digestivi, alle percezioni sensoriali, agli istinti che non vediamo cosa sono? Sono mescolanze dei due felini? O sono per una certa parte selvatici e per una certa altra domestici?

Negli ibridi cresciuti in cattività la parte relativa alle esperienze e alla socializzazione (a volte vengono proprio imprintati togliendoli alle madri naturali) è chiaramente basata sulla docilità e sulla dipendenza dall'essere umano ragion per cui pensare di inselvatichire questi animali non ha senso. Pensare di toglierlo dall'ambiente che ha conosciuto fino ad ora è ciò che di peggio si possa fare. Multare pesantemente l'umana e guardarla a vista monitorando la vita del felino sarebbe auspicabile, ma riallacciandomi al discorso iniziale, probabilmente utopico
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima