Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2012, 10:45   #26
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Per chi crede che i vivisettori siano "buoni"

Tamy scusa se mi intrometto, ma io posso parlare solo di alcune sperimentazioni scientifiche nell'ambito medico (le uniche che sopporto, non accetto, ma sono le uniche a cui riconosco una utilità) e ti assicuro che almeno nell ospedale dove sono io, non sono fatte con animali vivi, men che meno con dolcissime scimmiette o meravigliosi cagnolini che sono di solito le immagini che girao, perchè la gente fa più fatica a sentire pietà per un bruttissimo ratto..
Vengono creati dei topi in laboratorio, quando viene ucciso il topo (in maniera indolore, tipo eutanasia e ti assicuro che viene fatto proprio solo se strettamente necessario) c'è un giro in tutti i reparti di studio in cui si chiede ad ognuno se serva una parte da studiare, così da usarne veramente il minor numero possibile..(negli ultimi 3 mesi se non sbaglio solo uno è stato "usato", prima non so perchè frequentavo meno quella parte di ospedale.). E ok, sicuramente è eticamente contrastabile il fatto che vengano usati questi animali per alcuni studi, ma in taluni casi, non è veramente possibile progredire senza questo(io ti parlo per esempio dello studio per la cura della SLA che è quello che si sta studiando nell ospedale dove lavoro).
Nella sperimentazione dei farmaci, purtroppo i topi sono tra i primi step per vedere la tossicità del farmaco, questo non perchè non abbiano di meglio da fare, ma perchè purtroppo non è sempre possibile fare altrimenti. Considera però che gli step per mettere in commercio un farmaco, comprendono anche altri esperimenti e c è ovviamente, anche la parte di sperimentazione e prova su soggetti malati e su soggetti sani. e questi sono umani..
Secondo me bisogna fare una netta distizione tra la vivisezione/esperimenti su animali a scopo "basso" (cosmetici, cose voluttuarie ecc) e tra quella a scopo medico, dove, posso assicurarti, c è un codice etico ben chiaro ed espresso, e nulla viene fatto senza che vengano rispettati alcuni punti fondamentali di dignità, anche dell'animale.
O ameno così per fortuna è dove sono, mi auguro sempre che sia così un po' ovunque..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima