Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2018, 07:32   #155
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Per le unghiette io le ho fatte tagliare dal vet, anche i miei non se le lasciano tagliare, la Trilly poi credo mi staccherebbe la mano piuttosto che farsele tagliare ! Se non si sanno regolare con l'umido allora lo darei ad orari, magari aggiungerei qualche spuntino extra per Toz, quando lo vedi cercare la pappa nelle ciotole, se questo lo tranquillizza. Se hai paura che ingrassino, falli muovere di più con il gioco. Anche qua ultimamente hanno più fame del solito ora che si sono abbassate le temperature e negli ultimi due giorni ho dato solo umido, essendo rimasta senza la carne fresca...allora in quattro in un giorno hanno mangiato circa 900 g di umido, mentre l'altro giorno ne hanno mangiato 1 kg. Tieni conto che il micio del mio ragazzo è grande di costituzione, peserà minimo minimo 8 kg e non è grasso, quindi ha bisogno di più pappa, poi ho Skipper che non sta fermo un attimo e, bruciando molte calorie durante il giorno, ha bisogno di più pappa. Se i tuoi mangiano 4 scatolette da 800 g, quindi 3,2 kg vuol dire che sono circa 246 g a testa se li dividiamo per 13 mici...tu però hai due cucciole ancora intere che sono in piena crescita che hanno bisogno di più pappa, hai Toz che mi sembra di capire che sia di taglia grande, a conti fatti il quantitativo non è poi così esagerato.

@Malinka, sarà vero che i mici non arriveranno ad uccidersi, ma a farsi molto male, se lo vogliono, sì. Qua il giorno dopo un attacco di Skipper verso la Trilly mi sono ritrovata la Trilly con una zampa gonfia come una zampogna che perdeva pus...portata dal vet, mi ha detto che era dovuto da un morso che aveva fatto infezione! Con le unghiette spuntate almeno abbiamo scongiurato potenziali graffi negli occhi! Un micio può attaccare un altro micio per vari motivi, magari solo per spaventarlo e farlo allontanare dal suo territorio o da una fonte primaria di esso, ma a volte attacca proprio per far male all'altro e in quest'ultimo caso non è più il nostro tenero micetto, tira fuori la sua vera natura di felino predatore...io in questi mesi li ho osservati tantissimo e dall'espressione dei loro occhi, dai movimenti del loro corpo, dal tipo di versi che fanno ho imparato a riconoscere l'intento che hanno quando si rincorrono o attaccano...ormai qui il peggio è passato e non intervengo praticamente più, lascio che se la sbrighino da soli, ma all'epoca se non fossi intervenuta quando era necessario avrei rischiato molto! Io non sono a casa di Pawsie a monitorare la situazione e non conosco i suoi mici quindi vado per supposizioni secondo a quella che è la mia esperienza personale con i miei gatti, ma lei li conosce bene e se ritiene di intervenire in quel determinato momento sarà perchè vede che in quel caso Nemo è in pericolo. Comunque credo, poi magari mi sbaglio, che Toz continuerebbe ad attaccare ugualmente Nemo anche se Pawsie si facesse da parte non intervenendo mai e Nemo non riuscisse a rintanarsi sull'armadio e quindi l'aggressione andasse a buon fine per Toz, almeno è quello che è successo qua. Bisogna proprio intervenire sul territorio e sul rapporto fra i mici e se la situazione non dovesse migliorare io penserei di rifare un inserimento da zero tra Toz e Nemo, in questo momento credo che Toz veda Nemo come un estraneo che ha occupato il suo territorio.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima