Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2018, 08:41   #156
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Mi sono riletta tutto il thread, cito qua e là, e scusate se ne esce un post lunghissimo anche se i miei interventi sono brevi
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sul fattore stress: non sarà tanto per il cambio di cibo ma per la competitività che si potrebbe manifestare riversandosi su altri fronti e durante gli orari dei pasti. Alla lunga può generare stress perché in fondo sottrai una risorsa primaria ..........
Si era parlato inizialmente di questa cosa che era anche una tua preoccupazione

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
.......... stamattina soprattutto mi sembrano tutti molto nervosi, sono agitati, ci sono scaramucce, soprattutto Tozeur cerca di attaccare briga con tutti. Coco è andata a fare la pipì sulla cuccia del cane e questo mi fa capire che si sente di nuovo stressata...
Si sta verificando, ma mi chiedo anche quanti anni ha Toz, e quanti ne ha Nemo, perché tutto secondo me è cominciato già da tempo senza che volasse neppure un pelo

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
..... Oliver non può mangiarne nemmeno 10 gr quindi per darlo agli altri dovrei chiudere lui e questo aumenta lo stress generale...... ma sinceramente mi sembra che qualsiasi scelta faccia sia fonte di stress ormai.
... ma sono anche più litigiosi. ed è questo a spaventarmi di più, Toz soprattutto a momenti sembra quasi aggressivo, un po' con tutti ma soprattutto col povero Nemo... non era mai stato così. Ho sinceramente paura che se continua così non saremo più la bella famiglia pelosa che siamo sempre stati, ma solo un mucchio di gatti costretti a vivere insieme e che si odiano......perché adesso sembra che ogni pretesto sia buono per litigare e i si prendono di mira a vicenda. Non so come bloccare subito questa cosa prima che diventi una situazione irrimediabile e ingestibile... sempre che sia possibile farlo. Che angoscia, va
La situazione potrebbe anche rientrare, ma non mentre c'è tensione perché in quei momenti è come se "oscurassero" il resto e la loro mente non è disponibile a vedere ed assorbire altro.

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Il disastro è successo molto prima di quanto mi aspettassi e vi scrivo mentre ancora cerco di calmarmi e prendere fiato: una mega zuffa tremenda appena finito di fare lo spuntino, Nemo era sul mobile, vedendo Tozeur in lontananza si è irrigidito ed è stato Bizet a saltargli addosso scatenando il panico, urla, peli che volano, chi ci ha capito più niente, Nemo è schizzato sull'armadio in camera mia dove solo lui riesce ad arrivare e Bizet gonfio come un riccio lo ha inseguito ringhiando, mentre tutti gli altri si sono pietrificati dalla paura, nessuno di loro era mai stato tanto aggressivo ed erano sorpresi quanto me. Non immaginavo si sarebbe arrivati a tanto e in così breve tempo, nemmeno 2 giorni fa a parte la confusione si stava bene e adesso tutto questo. Non mi capacito proprio, mi sembra tutto un brutto sogno
Torno sulla domanda quanti anni hanno

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
La butto lì, ma essendo 13 gatti e non essendo tutto rose e fiori, esattamente come per noi, hai dei problemi di territorialità e competizione che possono essere legati anche al cibo in qualche modo. Cioè non è l'umido in sé e per sé chiaramente, ma c'è qualcosa nel cambio di abitudine che li ha "attivati"...
Infatti, anche secondo me è non è legata necessariamente al cibo ma alle conseguenze individuali che si intersecano, sono pur sempre 13 gatti ognuno col suo rapporto mente-realtà

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Anche io purtroppo sono certa che sia a causa di questo cambiamento, altrimenti sarebbe proprio una coincidenza del c*****!
......Oggi pomeriggio li ho distratti un po' con il gioco, Nemo si è ficcato in mezzo, era sempre sul chi va là, ma più tranquillo di questa mattina. Bizet lo vedo meno ossessionato, ma Nemo ha comunque paura di lui e di tutti i neri in generale. Toz per il momento è irremovibile, gli dà la caccia, cerco di distrarre anche lui ma è difficile perché non è mai interessato a niente, devo trovare un gioco che lo soddisfi... però almeno Nemo è riuscito a scendere dall'armadio, per andare a rifugiarsi sul frigorifero, vuole stare in alto. Continuerò a fare così ogni giorno, lunedì ordino il Feliway... se la situazione non cambia passerò ai fiori
Come fai a farli giocare senza che entrino in competizione? li isoli e giochi con loro a turno?
Secondo me non è vero che Toz non è interessato a niente, è interessato a Nemo!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.....
Non ho scelto fiori per limitare l'aggressività dei bulletti.
Il mio intento principale infatti era di riuscire a far acquisire a Viola più fiducia in se stessa, in modo che, stanca di subire, cominciasse a reagire e gli altri di conseguenza avrebbero smesso di disturbarla e aggredirla.
Il bullo aggredisce e infierisce perché la vittima designata è incapace di regire....
Anche io avrei usato questa stessa strategia

Scusate se tutto sembra un po' messo alla rinfusa, incluse le mie risposte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima