Discussione: Il pullo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2021, 08:29   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Il pullo

La natura. E l'uomo. E la mia natura.
Al lavoro consumo solitamente il mio pasto in giardino. Qualche settimana fa incautamente sono rientrata a prendermi dell'acqua e una cornacchia mi ha rubato la fettina di petto di pollo dal piatto.
Ho l'abitudine di buttare nel prato i pochi avanzi del mio pasto, e loro restano in agguato. Quanto mi sono maledetta... Non per il petto di pollo eh anzi, quel furto mi ha fatto sorridere. Ma per averle incoraggiate a stare nel nostro prato. D'altra parte ci sarebbero comunque, Torino è piena.... La pellerina pure. Pasteggiano nei cestini dell'immondizia, s legano addirittura i sacchetti, con dovizia, e spargono le cartacce cercando cibo. C'è qualcuno che dice che sono state introdotte da un sindaco del passato, contro la piaga dei piccioni... Non so, credo che le avremmo comunque, io le trovo affascinanti con quell'aspetto quasi preistorico.
Ho frequentato da poco un bel corso di ornitologia, i docenti avevano per lo più un occhio dispregiativo per le specie predatorie, la gazza, la cornacchia... Anche la cicogna, che mangia i pulcini degli altri, pensa un pò. Io non ci riesco.
E però ieri mi sono trovata a fare da arbitro della natura tra un pullo di picchio e loro, le cornacchie (il picchio no! Andate a mangiare monnezza!).
Ho passato la notte semi-insonne sognando di ali verdi e capocce rosse. Mio marito pensa che io sia preoccupata per la sua sorte (anche). Ma la domanda che tormenta me è "avrò fatto la cosa giusta? ".
Un pò mi assolvo, con le tue parole Aletto. Mi dico, è la mia natura. L'accudimento è una motivazione di specie umana, non scrivi così delle volte?
Ecco. E poi io la cornacchia predatrice io non l'ho manco vista, l'ha messa in fuga il mio collega. Io ho solo visto un miracoloso pullo di picchio in centro strada, aggrappato a un platano e alla vita che urlava forte. E non chiamava me.... Chiamava quei due che ora lo staranno cercando...
Domande.
Spero ce ne siano altri, abbastanza nascosti a noi e alle cornacchie.

Ultima Modifica di babaferu; 28-05-2021 at 08:32.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima