Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-09-2020, 21:46   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Aiuto cagnetta timorosa

Al tuo posto cercherei degli educatori nella tua zona, che abbiano anche l'attività di "asilo" e ci fai una chiacchierata per sentire che ti dicono e che impressione ti fanno.
Consiglio vivamente un professionista della "scuola" cognitiva-zooantropologica.
In questo post spiegato in breve
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=125812

Non so come lavorino da altre parti, ti dico di un centro che conosco ma che io personalmente non ho mai frequentato.
Gli educatori propongono un percorso educativo per valorizzare la relazione tra cane e proprietario e ancora meglio l'intera famiglia.
La prima lezione è senza cane, si spiegano alcuni concetti e dinamiche di base al proprietario.
Mi pare che un percorso base sia di 8 lezioni, ma potrei ricordare male.
Non ho alcuna idea del costo.

Poi c'è l'attività dell'asilo, attività ludiche tra cani alunni ma grazie alla presenza dell'educatore e dei cani suoi "colleghi" è anche un momento di conoscenza, valutazione e "formazione" del cane alunno.
Si comincia sempre con degli incontri di conoscenza e inserimento del potenziale nuovo alunno.
Il primo/i primi incontri sono con uno o più cani maestri, si valuta il comportamento, le attitudini del nuovo per capire se è possibile l'inserimento e in quale classe, con quali altri alunni.

I cani ne traggono grande beneficio, sia quelli con qualche "problematica", timore, difficoltà, sia i cani "equilibrati" che cosi godono della compagnia dei loro simili in un ambiente in cui possono esprimersi liberamente.

I rifugi più illuminati che non parlano solo di ammore, portano alcuni loro rifugiati in questo asilo, aumentando di molto le possibilità di adozione, trovare una famiglia a un cane equilibrato, di cui si conoscono bene caratteristiche e attitudini, è più facile.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima