Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2020, 08:25   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Aiuto cagnetta timorosa

Quote:
Originariamente inviato da hypnos33it Visualizza Messaggio
.....Non sa giocare, e ha un anno e mezzo, mi spiace che sia così, mi sembra che perda buona parte dell'essere cane! (anche se, col gatto a casa, "mi fa comodo" che sia così calma)
Cosa le piace fare?
Se avete individuato qualcosa in merito, partirei da lì. Fosse anche che le piace andare a passeggio, partirei da lì per vedere durante la passeggiata cosa la interessa e cosa evita, se cerca di tornare in casa o no.
Provenire da un rifugio ed essere socializzata significa poco perché bisognerebbe sapere in cosa consisteva la sua socialità, se qualche cane le ha fornito una "base sicura", con quale tipo di cane preferiva stare e quali invece evitava e quale atteggiamento assumeva in una situazione e nei confronti del gruppo piuttosto che in un'altra.

Avete provato a portarla in un piccolo parco recintato e senza cani, lasciarla sciolta per vedere come e se è interessata all'interazione con voi senza forzarla a far nulla?
Per ogni cane in difficoltà c'è un tipo di cane che lo può affiancare. Per ogni futura mamma e neomamma c'è un cane che è adatto a stare con lei ed un altro che no.


In linea di massima "Uno dei grandi problemi che spesso affligge il cane e, di conseguenza, il proprietario è dato da un eccesso di timore o da un'inclinazione all'allerta e alla diffidenza del soggetto.
L'origine di questa timidezza, che può essere generalizzata verso le persone sconosciute o verso gli ambienti esterni, può avere diverse cause e origini. Può essere l'esito di una "privazione sensoriale", vale a dire riferibile al fatto che nel primo mese di vita il cucciolo è stato tenuto in un ambiente ipostimolante.....

L'essere timorosi può essere dovuto all'esito di una scarsa esperienza col mondo esterno e con gli altri, vale a dire di un deficit di quel processo lungo e complesso che prende il nome di socializzazione. Si tratta di un percorso esperienziale, guidato dalla figura di "base sicura" ......
fonte: Animali e Ambiente

Tutto sommato non mi sembra che abbia ricevuto una buona socializzazione perché socializzazione può anche significare: ti conosco e ti evito.
La coda abbassata, tra le gambe, ma soprattutto la testa bassa possono essere segni di evitamento anche dello sguardo

Mi spiace, di cani so poco anche se sono nata e vissuta con loro per venticinque anni.

Non le sta facendo mancare niente, le è mancato qualcosa da molto tempo. Una buona base per ripartire ed aiutarla c'è.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima